se lo controlli in DC puoi anche controllare il verso di rotazione, inoltre, il controllo può essere molto più raffinato, ed eliminare problemi di spike ed altro, controllato a monte, da Triac, non puoi invertire al marcia, e puoi avere problemi di velocità, coppia, e distrubi anche elevati. Ma è molto più semplice da realizzare.
saluti.
Motore 220 ac magneti permanenti
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SandroCalligaro
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lelerelele
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Personalmente non sono grande esperto di motori in cc. Ho “giocato” principalmente con quelli asincrono monofase e trifase in cui per variare la velocità agivo con un inverter.
non voglio dire una bestemmia ma I variatori con scr diciamo che lavorano quasi come una PWM, nel senso che vanno a tagliare le semionde della tensione.
Le principali rogne che sto avendo cercando materiale per questo tipo di motore è che lavora a 220 V in continua, e anche per un ponte h semplice bisogna trovare componenti in grado di lavorare a queste tensioni.
non voglio dire una bestemmia ma I variatori con scr diciamo che lavorano quasi come una PWM, nel senso che vanno a tagliare le semionde della tensione.
Le principali rogne che sto avendo cercando materiale per questo tipo di motore è che lavora a 220 V in continua, e anche per un ponte h semplice bisogna trovare componenti in grado di lavorare a queste tensioni.
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lelerelele ha scritto:se lo controlli in DC puoi anche controllare il verso di rotazione, inoltre, il controllo può essere molto più raffinato, ed eliminare problemi di spike ed altro, controllato a monte, da Triac, non puoi invertire al marcia, e puoi avere problemi di velocità, coppia, e distrubi anche elevati. Ma è molto più semplice da realizzare.
saluti.
Cosa mi consigli per lavorare a queste tensioni?
Dovrei prendere transistor di potenza per farmi un ponte h e un convertitore dc-dc per abbassare la tensione e regolare la velocità.
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Non si usano i BJT, si usano mosfet, oppure, a potenze rilavanti IGBT, i BJT non hanno sufficiente saturazione e velocità.giandoman ha scritto:Cosa mi consigli per lavorare a queste tensioni?
Dovrei prendere transistor di potenza per farmi un ponte h e un convertitore dc-dc per abbassare la tensione e regolare la velocità.
Se si fa il ponte ad H, si controlla per intero, sia in velocità/potenza, sia il senso di rotazione, ed il ponte va controllato in PWM, non è affatto semplice da realizzare, sia per le elevate frequenze sia per le tensioni. E' indispensabile la verifica del circuito con oscilloscopio.
Se non hai dimestichezza, rimani sul controllo a triac con il ponte di graetz, è gia piu abbordabile.
Oppure cambia motore ed allora si può vedere altro.
saluti.
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lelerelele
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Se trovi una vecchia scheda di un tapirulan, credo possa funzionare, anche quei motori lavorano a 190/200V cc. circa.
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elektronik
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La soluzione più adatta dipende da cosa ci devi fare.
Se hai in mente un'applicazione, bisognerebbe capire che requisiti ha, sia fome range di coppia-velocità, sia come dinamica e precisione.
Magari puoi fare la stessa cosa con un motore a tensione più bassa, che se non altro "perdona" di più, nello sviluppo...
Se si vuole controllare "bene", magari anche vicino a velocità nulla, come già detto, il ponte ad H in PWM è la soluzione giusta.
Realizzare e controllare un ponte ad H alimentato a 300V DC, però, se non si ha esperienza, potrebbe non essere banale. Magari si trova qualcosa già fatto a costi ragionevoli.
Se hai in mente un'applicazione, bisognerebbe capire che requisiti ha, sia fome range di coppia-velocità, sia come dinamica e precisione.
Magari puoi fare la stessa cosa con un motore a tensione più bassa, che se non altro "perdona" di più, nello sviluppo...
Se si vuole controllare "bene", magari anche vicino a velocità nulla, come già detto, il ponte ad H in PWM è la soluzione giusta.
Realizzare e controllare un ponte ad H alimentato a 300V DC, però, se non si ha esperienza, potrebbe non essere banale. Magari si trova qualcosa già fatto a costi ragionevoli.
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SandroCalligaro
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