Vi ripeto che lo so che al variare del carico cambierá tutto o passando dal funzionamento a vuoto a funzionamento con carico, a questo ci arriveremo dopo!Per primo voglio poter raggiungere il valore di 220 V con soli 50Hz che con 4 poli dovrebbe corrispondere ad una velocitá del rotore di ca 1500 g/m, o no?!Ci sto lavorando su con il motore da 1 kW, purtroppo non é cosí facile come lo é stato con il motore da 7,5W.Mi sono procurato 4 magneti al neodimio di 60x20x5 mm, magnetizazzione N45, sono molto potenti e facile a rompersi, infatti uno mi si é rotto e ho dovuto comprarne altri due visto che il negozio online su ebay li vende solo in coppia di due, e non ho potuto effettuare le prove!Guardate il video che ho caricato su youtube riguardo alla potenza di questi magneti come vengono risucchiati, per cosí dire, dentro lo statore del motore da 1Kw.
https://www.youtube.com/shorts/T548N1ctZSkIo da non elettrotecnico, sono del parere che teoricamente se si riuscisse a produrre lo stesso campo magnetico con i magneti permanenti sul motore da 1Kw uguale al campo magnetico che produce il motore quando lo statore é collegato alla 220 quindi in funzione di motore e non da generatore, non si dovrebbe ottenere la stessa potenza da 1Kw in funzione di generatore?Che ne dite?Provare per credere...Vediamo cosa succederá quando il mio rotore a 4 poli sará pronto.Allora inizieró a provare con carichi come una lampada a tungsteno da 80w, etc.