Trasformare motore AC 220 volt in generatore 220 volt.
Moderatori: SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
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Non e' quello il problema, a vuoto, come dice anche standardoil, si possono ottenere anche tensioni abbastanza alte, il problema inizia quando all'uscita ci attacchi un carico ... ad esempio, se regoli la velocita' del motore in modo da avere 220 V in uscita, cosa succede alla tensione quando ci colleghi anche, ad esempio, una semplice lampadina a filamento da 25 o 40 W ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
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Etemenanki
7.684 3 6 10 - Master
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- Località: Dalle parti di un grande lago ... :)
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Faró delle prove per vedere cosa accade collegandovi un carico,appena avró piú tempo per andare a cercare in cantina qualche vecchia lampada a filamento a 220 V, ma comunque ottenere 220 V a frequenze elevate con mio stupore é stato facilissimo!
220 V con 50Hz non sará facile anche senza carico!Quando mi arriverá il tubo di ferro che ho ordinato su Ebay continueró su questa via.Sotto il Link con il test del motore da 1Kw:
https://www.youtube.com/shorts/lh2f4kRc5sA
Ripeto quello che a me interessa é poter generare 220 V solo con 50Hz usando motori asincroni,se é realizzabile, senza autocostruire completamente un generatore di sana pianta magari a 12v o 24 v e poi utilzzare un inverter, a questo punto potrei comprare un alternatore auto usato con batteria 12v piú inverter.Su questo sito in tedesco viene spiegato come realizzare un rotore a magneti permanenti per motori asincroni:
https://www.kleinwindanlagen.de/Forum/c ... php?t=2141
220 V con 50Hz non sará facile anche senza carico!Quando mi arriverá il tubo di ferro che ho ordinato su Ebay continueró su questa via.Sotto il Link con il test del motore da 1Kw:
https://www.youtube.com/shorts/lh2f4kRc5sA
Ripeto quello che a me interessa é poter generare 220 V solo con 50Hz usando motori asincroni,se é realizzabile, senza autocostruire completamente un generatore di sana pianta magari a 12v o 24 v e poi utilzzare un inverter, a questo punto potrei comprare un alternatore auto usato con batteria 12v piú inverter.Su questo sito in tedesco viene spiegato come realizzare un rotore a magneti permanenti per motori asincroni:
https://www.kleinwindanlagen.de/Forum/c ... php?t=2141
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tonimanero
0 3 - Messaggi: 14
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Tu dici:
Ripeto quello che a me interessa é poter generare 220 V solo con 50Hz usando motori asincroni,
Come fare te lo ho detto
Aziende commerciali top fanno così
Se credi di poter fare meglio di loro rischi cocenti delusioni
Ripeto quello che a me interessa é poter generare 220 V solo con 50Hz usando motori asincroni,
Come fare te lo ho detto
Aziende commerciali top fanno così
Se credi di poter fare meglio di loro rischi cocenti delusioni
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standardoil
460 2 4 - Stabilizzato
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Io molti anni fa da un alternatore da camion 24 V modificato ho ricavato un generatore 220 V sincrono con una uscita ausiliaria a 50V da cui ricavare tramite regolatore la tensione di eccitazione.
Ciao
Ciao
600 Elettra
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Vorrei mettere in chiaro una cosa, a beneficio dello OP
magari mi sbaglio, nel caso ne faccio subito ammenda, ma sono convinto che sia necessario
motore ed alternatore sono macchine "simmetriche", ovvero possono essere fisicamente la stessa macchina, applicata meccanicamente ad un carico o ad un motore primo,
motori ed alternatori asincrono hanno lo stesso statore dei corrispondenti motori ed alternatori sincroni
che cambia tra macchina asincrona e macchina sincrona è il rotore, e solo quello, con eventualmente il circuito di rotore, che potrebbe esserci anche per motori Asincroni (motori a rotore avvolto, motori a velocità variabile, motori previsti per essere connessi in "serie")
se tu cambi il rotore da un gabbia di scoiattolo a un magnete permanete hai realizzato una macchina "sincrona"
oltretutto non regolabile, come ti ho scritto nella mia prima risposta
quindi facciamo così, non dire più "asincrono con magneti permanenti", ma piuttosto di "sincrono"
magari mi sbaglio, nel caso ne faccio subito ammenda, ma sono convinto che sia necessario
motore ed alternatore sono macchine "simmetriche", ovvero possono essere fisicamente la stessa macchina, applicata meccanicamente ad un carico o ad un motore primo,
motori ed alternatori asincrono hanno lo stesso statore dei corrispondenti motori ed alternatori sincroni
che cambia tra macchina asincrona e macchina sincrona è il rotore, e solo quello, con eventualmente il circuito di rotore, che potrebbe esserci anche per motori Asincroni (motori a rotore avvolto, motori a velocità variabile, motori previsti per essere connessi in "serie")
se tu cambi il rotore da un gabbia di scoiattolo a un magnete permanete hai realizzato una macchina "sincrona"
oltretutto non regolabile, come ti ho scritto nella mia prima risposta
quindi facciamo così, non dire più "asincrono con magneti permanenti", ma piuttosto di "sincrono"
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standardoil
460 2 4 - Stabilizzato
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- Iscritto il: 15 lug 2022, 19:14
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No non ho riavvolto lo statore.Oggi é arrivato il tubo di ferro comprato su Ebay, e passa a pennello sul tubo di alluminio su cui avevo incollato i magneti quando ho realizzato il rotore per il motore da 1Kw.Attaccandovi i magneti al neodimio, rimangono appena 0,5 mm di spazio tra statore e rotore e tramite il tubo di ferro come mi é stato consigliato sul sito tedesco, aumenterá di molto l'energia del campo magnetico cosí da indurre piú fem e forse con meno giri otterró un valore di tensione piú alto degli 80v mettendo 4 poli.Vedremo, purtroppo domani saró tutto il giorno fuori se ne parla lunedi dopo il lavoro!Che peccato!
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tonimanero
0 3 - Messaggi: 14
- Iscritto il: 5 mar 2023, 17:47
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La domanda:
"Hai riavvolto la statore"
Era rivolta a Stefanopc
Poiché ha alzato moltissimo la tensione mi domandavo come aveva fatto
"Hai riavvolto la statore"
Era rivolta a Stefanopc
Poiché ha alzato moltissimo la tensione mi domandavo come aveva fatto
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standardoil
460 2 4 - Stabilizzato
- Messaggi: 372
- Iscritto il: 15 lug 2022, 19:14
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Si ovviamente ho riavvolto lo statore e messo un regolatore Dc-Dc per la corrente di eccitazione con apposito sistema di avviamento.
Il ramo 220 V è formato da due avvolgimenti collegati a stella.
Riguardo agli alternatori sincroni a magneti permanenti sono effettivamente molto utilizzati in molti generatori autocostruiti.
In rete di trova molto materiale con spiegazioni molto accurate.
http://e-veterok.ru/kak-zdelat-aksialni ... 00watt.php
https://ietresearch.onlinelibrary.wiley ... .2019.0908
Ciao
Il ramo 220 V è formato da due avvolgimenti collegati a stella.
Riguardo agli alternatori sincroni a magneti permanenti sono effettivamente molto utilizzati in molti generatori autocostruiti.
In rete di trova molto materiale con spiegazioni molto accurate.
http://e-veterok.ru/kak-zdelat-aksialni ... 00watt.php
https://ietresearch.onlinelibrary.wiley ... .2019.0908
Ciao
600 Elettra
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Due avvolgimenti a stella?
Semmai in serie
Comunque facevi meno fatica a usare un autotrasformatore trifase dall'avvolgimento esistente
Ah, il sito è in russo
Figuriamoci, internet è già pieno di bufala in inglese...
Mi fido di più di "olivieri-ravelli"
Semmai in serie
Comunque facevi meno fatica a usare un autotrasformatore trifase dall'avvolgimento esistente
Ah, il sito è in russo
Figuriamoci, internet è già pieno di bufala in inglese...
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standardoil
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