Re: coppia meccanica e resistente nelle macchine rotanti

in generale sono d'accordo con te.....
il punto e' che per la mia applicazione (sostituzione motore monofase del tornietto con un MAT) le dimensioni meccaniche del motore (MEC 63) rappresentano un vincolo e quindi mi chiedevo come veniva impattata la potenza elettrica dissipata...
Ho avuti contatti con una ditta che costruisce MAT e mi dicevano che in pratica - a parita' di dimensioni meccaniche del motore (MEC 63) - il modello da 0,37Kw (0,5HP) differisce dal modello 0,25Kw (0,33HP) per l'avvolgimento statorico (il rotore resta lo stesso nei 2 casi)
Ho immaginato quindi che nel caso 0,37Kw in pratica venga ridotto il numero di spire dell'avvolgimento statorico (a 2 poli - 3000 rpm) per diminuire cosi' il "rapporto di trasformazione" verso il rotore
Che ne pensate
il punto e' che per la mia applicazione (sostituzione motore monofase del tornietto con un MAT) le dimensioni meccaniche del motore (MEC 63) rappresentano un vincolo e quindi mi chiedevo come veniva impattata la potenza elettrica dissipata...
Ho avuti contatti con una ditta che costruisce MAT e mi dicevano che in pratica - a parita' di dimensioni meccaniche del motore (MEC 63) - il modello da 0,37Kw (0,5HP) differisce dal modello 0,25Kw (0,33HP) per l'avvolgimento statorico (il rotore resta lo stesso nei 2 casi)
Ho immaginato quindi che nel caso 0,37Kw in pratica venga ridotto il numero di spire dell'avvolgimento statorico (a 2 poli - 3000 rpm) per diminuire cosi' il "rapporto di trasformazione" verso il rotore
Che ne pensate
