Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[331] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 feb 2018, 16:37

Lancillotto ha scritto: le CFL e le Led soffrono anche solo un po' di umidità e se per caso supera un certo limite si danneggia irrimediabilmente il circuito di accensione, questo è un dato di fatto,

Non saprei, ho degli esempi che smentiscono categoricamente.

Ho in mente una SL Philips 25 delle primissime (quindi immaginate l'anno), da decenni in un vecchio lampione da giardino completemente aperto al di sotto. Ha sopportato inverni, estati, nubifragi, neve, sole. Per qualche mese all'anno si accende tutte le sere all'imbrunire a resta accesa sino a tarda sera.
Devo dire che la luminosità non è più quella di un tempo e ci mette tanto tempo ad accendersi. Però va.

Era costata 25000 lire di allora, ma sono stati spesi bene.
Di sicuro non la butteò via ma la terrò come ricordo. Peccato a suo tempo aver gettato la scatola originale.

Altre lampadine CFL sono state meno longeve, ma comunque con una durata di tutto rispetto. Un paio di volte, pensavo si fossero esaurite. Poi, avevo scoperto che era morto il portalampada per i contatti ossidati ma la lampadina CFL era ancora viva!
Foto Utente6367
17,4k 5 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[332] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 10 feb 2018, 17:08

Non saprei che dire, ho visto lampadine a LED e CFL completamente ossidate nel circuito, forse molta gente le appende all'aperto senza nessuna protezione, comunque ti assicuro che l'acqua entra (devo avere anche qualche foto in archivio) in particolare nella chiusura dei due lobi che contengono il circuito delle CFL, ma anche dove il tubo esce all'esterno, sebbene in molte viene sigillato con una resina.

Per le LED è critico il punto di connessione con la parte di metallo filettata che va ne portalampada e in alcuni modelli anche nella giunzione tra la parte trasparente e parte retrostante bianca non trasparente.
Foto UtenteLancillotto
961 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[333] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 10 feb 2018, 19:36

6367 ha scritto:Ho in mente una SL Philips 25 delle primissime ..

Ricordo anch'io di una serie di tre lampade CFL della Philips, le prime che installai in tre lampioncini a sfera in esterno che dopo diversi anni di glorioso servizio (on-off) in una zona di passaggio hanno continuato ad illuminare un vialetto di una casetta in campagna per altri anni quando cedetti i lampioncini ad un conoscente completi di sfera e lampada all'interno .. :D .. se non ricordo male a spanne credo abbiano lavorato per 6/7 anni senza batter ciglio,non saprei dire però il rendimento sul finale come fosse in termini di efficienza luminosa, ma di certo ricordo bene che quelle lampade (CFL compatte con quattro tubi verticali luce calda) non ricordo esattamente la potenza, credo 12/15 W, e ricordo di averle pagate oltre le vecchie diecimilalire ..
Diversa invece è stata l'esperienza per le altre lampade CFL utilizzate per l'illuminazione di interno, dove considerando diversi produttori , nelle stanze in cui si avevano maggiori on/off le lampade avevano scarsa durata (ovviamente, ma non giustifico la causa) rispetto alle altre, ma nessuna, ha mai avuta una durata lontanamente vicina alle primissime e famigerate Philips che installai fuori sui lampioncini ..
Per dire che è pur vero che in seguito i prezzi scesero drasticamente, ma fece altrettanto l'affidabilità delle lampade, e questo senza tener conto delle varie cineserie che il mercato offriva/offre ..
E ricordo, (lo so che insisto .. :D ) che in quei periodi la sensibilità verso il rifiuto RAEE, e nello specifico dello smaltimento/trattamento delle lampade CFL non era i livelli attuali, seppur ora non sia proprio all'apice della conoscenza.
Fortunatamente stanno prevalendo le lampade con tecnologia LED, seppur rifiuto RAEE anche loro, ma almeno senza il problema del mercurio e delle terre rare ...
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
57,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[334] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 13 feb 2018, 14:20

Mai previsione più corretta venne fatta ..
Mike ha scritto:Quando le lampade led raggiungeranno costi interessanti allora sarà il mercato a far scomparire le alogene.

In questo thread del gennaio 2015 al topic [4]! .. iOi Grande Foto UtenteMike ..

Foto Utentemir
57,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[335] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 feb 2018, 14:24

ma come dimostri che i prezzi delle LED non sono scesi grazie al banda delle lampadine meno efficienti? :?:
Foto Utenterichiurci
25,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[336] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 13 feb 2018, 14:28

Dai riccardo, sai meglio di me che lampade led hanno adeguato il prezzo in funzione della maggiore offerta e domanda di mercato,oltre ai relativi bassi costi di produzione che ne conseguono .. fermo restando che le concorrenti delle lampade led non erano certo quelle ad incandescenza, bensi quelle CFL che cominciavano a star strette ad una utenza più attenta ai rischi noti delle lampade CFL e perché no anche ai consumi minori offerti dalla nuova tecnologia.. ;-)

Foto Utentemir
57,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[337] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 feb 2018, 14:31

ehh mo ricominciamo...

nessuno mette in dubbio il libero mercato, ma si parlava di obbligo e il fatto che probabilmente (io direi sicuramente) ha accelerato la transizione è importante, visto che lo scopo non era "imporre" qualcosa al popolino come molti hanno inteso, o favorire una lobby, ma rientrare in degli obiettivi di emissioni CO2 ed evitare multe.
Foto Utenterichiurci
25,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[338] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utentemir » 13 feb 2018, 14:36

richiurci ha scritto:ehh mo ricominciamo...

No..ci siam già detti tutto, ho solo risposto alla tua domanda, del "come dimostri..." e senza tirare in ballo politicopolemiche.. ;-)
E poi ti sei risposto qui [14] da solo ... ;-) che faccio quoto ? .. :mrgreen:

Foto Utentemir
57,3k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[339] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 feb 2018, 14:40

quota quota :mrgreen: :mrgreen:

vabbe' ma mica è un cambio così epocale, ho le mie buone ragioni... :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
25,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[340] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 14 feb 2018, 10:41

richiurci ha scritto:....rientrare in degli obiettivi di emissioni CO2....

Una curiosità, mi spieghi come rientriamo negli obbiettivi CO2 con le lampadine?
Foto UtenteLancillotto
961 3 6
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia