Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incentivi per il risparmio energetico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 8 dic 2008, 11:10

Questa è demagogia

Va bene, diciamo che è demagogia e disinformazione, ma almeno spiegami perché sono informazioni errate.
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[12] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentezullo » 8 dic 2008, 15:02

Mike ha scritto:Il problema non si risolve solo con il solare, l'idro elettrico, l'eolico o il nuclere ma con l'insieme di tutte queste tecnologie sfruttate al massimo e impiegate dove rendono meglio.

condivido appieno.. bisogna smetterla con le ipocrisie e le faccie finte, ora mi devo sfogare: basta con tutta questa gente che dice che bisogna salvare il pianeta e poi ogni qualc volta qualche nuova tecnologia può fare anche un pochino di bene, però deturpare il normal vivere gli si vada contro, in primis l'eolico!!! Prima certa gente urla al salvare il mondo, ma se gli si propone un eolico urlano perché deturpa il paesaggio, però le auto di grossa cilindrata e il climatizzatore in case ce l'hanno.

Bisogna cercare nuove tecnologie, ma nel frattempo usare quelle che ci sono, nel mix giusto e nel modo migliore. Essere felici se vicino a casa mettono qualche centrale a fonti rinnovabili, e non piangere perché deturpa il territorio!! Cerchiamo le vie di mezzo, non pensiamo sempre e solo al nostro sedere, che sia caldoe comodo sulla poltrona: certa gente che dice di pensare al bene del mondo si dimostra a parole più egoista di tutti gli altri.

Del mio impianto di Fotovoltaico ho speso 16.000 euro, per 3 kW, e non i 30.000 citati, quindi ti consiglio di informarti bene...
Ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi NO! :-)
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto UtenteMike » 8 dic 2008, 19:28

Stefano79 ha scritto:
Questa è demagogia

Va bene, diciamo che è demagogia e disinformazione, ma almeno spiegami perché sono informazioni errate.

Premetto che non sono un suo seguace, lo preferisco come comico, fa tanta demagogia :D ma su questo aspetto riporta aspetti corretti anche se non completi:

http://www.beppegrillo.it/archives/imma ... nelli2.pdf
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utenteaduri » 8 dic 2008, 20:49

Ora per tirare su il morale vi propongo le celle solari al succo di mirtillo :D
Non e' uno scherzo.
Purtroppo non sono uno scherzo neanche le affermazioni di Vito D'onofrio l'autore dell'articolo.
Avevo sentito parlare di questa cosa ma credevo che la ricerca fosse made in Giappone.

http://www.ecoage.it/celle-fotovoltaich ... rtillo.htm

Comunque l’evoluzione del fotovoltaico ad alta concentrazione è affidata sempre piu' alle nanotecnologie.
Zhores Alferov, Nobel per la fisica nel 2000 e' un grande assertore delle nanotecnologie per il sole e penso che ci saranno nei prossimi anni delle grandi novita'.

Rendiamoci anche conto che non abbiamo alternative, se continuiamo cosi' senza sforzarci nelle alternative al petrolio ed al nucleare saremo sempre piu' fuori dal mercato perche' l'enegia costera' sempre di piu' e saremo sempre piu' ricattabili nel bene e nel male dai fornitori di combustibile.
La Germania, che come insolazione e' veramente scarsa, ha molti ma molti di piu' impianti solari.
Non credo che i Tedeschi si siano rimbecilliti all'improvviso.
E' una delle poche nostre risorse cerchiamo di sfruttarla ottimizzandola il piu' possibile, le idee come popolo non ci sono mai mancate.
Foto Utenteaduri
435 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 9 dic 2008, 11:16

Sul discorso dei kW io parlavo di produzione di kW medi e non di picco.

Riporto una fonte di informazioni ad esempio.

http://www.senza-parole.eu/index2.php
http://www.ecorete.it/solare-pannelli-f ... omande.php (sezione Quanto spendo per l'impianto solare fotovoltaico? dice 6500€ tutto incluso per max 2000 kWh in un anno ==> 230W medi se non erro)
http://it.wikipedia.org/wiki/Pannello_fotovoltaico

Comunque l’evoluzione del fotovoltaico ad alta concentrazione è affidata sempre piu' alle nanotecnologie.

Questa è una idea che mi piace di più.. lasciamo che la ricerca produca qualcosa di ben funzionante (e speriamo di poterlo applicare)!

E non ho capito perché siete così aggressivi nei confronti di quello che ho detto, mica volevo sparare a qualcuno!
Volevo semplicemente discutere sull'opportunità di erogare fondi per la diffusione di tecnologie a mio avviso ancora molto immature, suggerendo che avrei preferito vederli investiti in ricerca di tecnologie che migliorino le attuali a tal punto da renderle il più possibile sostitutive del petrolio.
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[16] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 dic 2008, 11:40

Stefano79 ha scritto:Sul discorso dei kW io parlavo di produzione di kW medi e non di picco.

Riporto una fonte di informazioni ad esempio.

http://www.ecorete.it/solare-pannelli-f ... omande.php (sezione Quanto spendo per l'impianto solare fotovoltaico? dice 6500€ tutto incluso per max 2000 kWh in un anno ==> 230W medi se non erro)

Erri! :D Se leggi bene i 6.500 Euro sono riferiti ai 1.200 Wp

E non ho capito perché siete così aggressivi nei confronti di quello che ho detto, mica volevo sparare a qualcuno!
Volevo semplicemente discutere sull'opportunità di erogare fondi per la diffusione di tecnologie a mio avviso ancora molto immature, suggerendo che avrei preferito vederli investiti in ricerca di tecnologie che migliorino le attuali a tal punto da renderle il più possibile sostitutive del petrolio.

Per quanto mi riguarda nessuna aggressività, mi infastidisco solamente quando si riportano aspetti negati o positivi in maniera del tutto generica e senza entrare nel merito specifico, questo in generale, non solo per l'aspetto fotovoltaico... Su questo mi scontro anche con l'ignoranza di alcuni colleghi che parlano a sproposito sentenziando la non convenienza, la bufala, la fregatura, senza sapere di cosa stanno parlando, semplicemente perché non conoscono la materia o la conoscono in maniera superficiale o per sentito dire, ovvero la famosa informazione periferica del "pettegolezzo" di cui siamo costantemente bombardati...
Mi spiace ancora contraddirti ma, il fatto che il fotovoltaico non sia una tecnologia matura non mi trova per nulla d'accordo, anzi è maturissima e mi riferisco ai sistemi tradizionali dei pannelli in mono o policristallino come per l'amorfo in film sottile. Non per nulla il rendimento viene garantito per 20 anni e per fare questo ci vuole "storia", cosa che non c'è sulle nuove tecnologie in arrivo.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
52,1k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentezullo » 9 dic 2008, 11:57

quoto mike... condivido appieno.

Se coloro che ti danno i pannelli garantiscono una resa del 90% per almeno 20 anni, qualcosa vuol dire no??

Comunque io sonno contrario alle persone che dicono: tanto non serve a nulla, non si arriverà da nessuna parte. Ho avuto parecchi soci e amici che hanno fatto così: loro stanno ancora cercando lavoro e di racattare qualcosa, io invece facendo e provando qualche bel biglietto l'ho staccato..

MOrale: non mandiamo tutto in vacca sempre, rischiamo, diamoci da fare, crediamo nelle cose o voleremo sempre bassi e schiantarsi sarà molto semplice.
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 10 dic 2008, 14:58

Erri! :D Se leggi bene i 6.500 Euro sono riferiti ai 1.200 Wp

Io ho letto bene, c'è scritto che un impianto da 1200 W di picco (Wp sigifica questo) produce in media al sud d'italia dove le condizioni sono le più favorevoli massimo 2000kWh l'anno che corrispondono ai circa 230W medi che dicevo.

mi infastidisco solamente quando si riportano aspetti negati o positivi in maniera del tutto generica e senza entrare nel merito specifico

Se devo essere sincero non mi pare di aver parlato in maniera generica. ho riportato dati e fonti da cui ho preso i dati e ho fornito motivazioni in merito ai miei discorsi.
Puoi condividerli o non condividerli, ma mi sembra molto eccessivo parlare di ignoranza, leggerezza demagogia e quant'altro.
Ultima modifica di Foto UtenteStefano79 il 10 dic 2008, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[19] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentezullo » 10 dic 2008, 15:05

letto dove?
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Incentivi per il risparmio energetico

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 10 dic 2008, 17:28

letto dove?

Ragazzi, a mi prendete in giro?

riporto il paragrafo a metà pagina

"un impianto base è quello da 1.200 Wp ( significa che in condizioni ottimali produce 1.200 Watt di picco ) e produce, se installato nel Nord Italia circa 1.300 / 1.500 kWh/anno, mentre nel Sud Italia 1.600-2.000 kWh/anno.
Un impianto del genere costa circa 6.500 Euro iva, installazione e trasporto inclusi."
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia