Sarebbe un cavo da utilizzare in applicazoni speciali ,collegamento inverter o dispositivi che possano irradiare disturbi elettromagnetici.
E un tipo di cavo nato per aumentare la sicurezza nei cavi interrati BT dove vi è un basso grado di protezione meccanica.
A dire il vero è equiparabile ad un cavo schermato , con la differenza che i conduttori non sono paralleli ma concentrici.
Esternamente si trova la guaina isolante, sotto lo schermo che rappresenta il conduttore di protezione PE , dopo una superficie isolante si trovano più calze concetriche separate da strati di isolante che rappresentano i conduttori in tensione.
Rappresentano una gamma di cavi "ad elevata sicurezza" dove in caso di taglio o perforazione , si ha la certezza che prima si entra in contatto con lo schermo e solo successivamente con i conduttori "vivi".
In secondo luogo , è un cavo antisabotaggio , più che antifrode , dove è quasi impossibile realizzare una derivazione lungo il cavo senza mettere in contatto tra loro i conduttori.
Vedi questo
prodottoFG7HH2OR per esempio .
Ivan