Pagina 1 di 1

carica batterie a pannelli solari

Inviato: 26 giu 2009, 12:56
da smattaman
Innanzitutto mi presento, mi chiamo matteo e da un periodo a questa parte mi stò avvicinando con molto interesse alle energie rinnovabili.
Sono diplomato perito elettronico, scuola che mi ha dato buone basi da smanettone e grandi lacune in progettazione.
Sono tornato da qualche giorno dall' inghilterra dove ho acquistato 3 piccoli pannelli solari ( due da 12v 1.5 w e 2.4 w e uno 6v 1.5 w)
con i due a 12 V volevo realizzare un circuitino che mi permettesse di utilizzarli singolarmente o in cascata come carica batterie universali, regolando la tensione di uscita a 6, 9 o 12 v
con quello piccolo a 6 v 1.5w volevo caricarci, per quanto possa essere possibile, una batteri da 9 v, di quelle classiche a mattoncino da 500 mA
sapete indicarmi qualche schemino o sito dove possa spulciare un po'?
grazie

Re: carica batterie a pannelli solari

Inviato: 26 giu 2009, 13:56
da Inventor
io ho fatto un caricabatterie per cellulare semplicemente con due pannelli solari da 2.5v l'uno. L'o messi in serie senza l'aggiunta di nessun altro circuito!!!Ciao

Re: carica batterie a pannelli solari

Inviato: 27 giu 2009, 16:04
da smattaman
ciao inventor, io volevo metterci sicuramente un diodo per rendere il flusso della corrente unidirezionale e un condensatore per rendere l' afflusso di corrente il più stabile possibile.
in internet ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/Step-Down-DC-DC-Conv ... 1|294%3A50

che ne dite?