Pagina 1 di 1

Assemblaggio striscia a led per illuminazione

Inviato: 9 gen 2010, 23:01
da albydr
Buonasera a tutti,

prima di tutto complimenti per il sito e per il forum (mi sono appena iscritto).

Sto ristrutturando un appartamento nel quale mi piacerebbe mettere delle illuminazioni a led (al posto dei classici tubi al neon) come questa o questa.
Ho la particolare esigenza di dover distanziare i led a mio piacimento per coprire la lunghezza delle stanze quindi i prodotti che ho linkato sopra non sono l'ideale.
Non sono un elettronico ma mi piace molto il "fai da te" quindi mi piacerebbe realizzare le stesse cose partendo dall'acquisto di led normali (ad esempio) o di led SMD (ad esempio)
Nel forum ho gia' letto alcuni vecchi post sull'argomento ma ho ancora alcuni dubbi su come poter realizzare il tutto.
Ad esempio, immaginando di fare la striscia di 20 SMD e di alimentare a bassa tensione come dovrei fare i collegamenti?

Vi ringrazio in anticipo dei suggerimenti e dell'aiuto.

Re: Assemblaggio striscia a led per illuminazione

Inviato: 10 gen 2010, 7:36
da IsidoroKZ
Dipende dalla tensione che hai a disposizione. Se parti ad esempio da 19V, e i led sono da 4V l'uno, puoi metterne 4 in serie (16V circa necessari) e in piu` una resistenza per stabilizzare la corrente. Visto che vuoi mettere 20 led, e in una stringa ce ne sono 4, servono 5 stringhe in parallelo.

I 19V li ho usati come esempio perche' e` la tensione tipica che esce da un alimentatore per PC, che si possono trovare di recupero a basso costo e sono di solito robusti e affidabili.

Re: Assemblaggio striscia a led per illuminazione

Inviato: 10 gen 2010, 19:32
da albydr
Grazie dei suggerimenti IsidoroKZ

IsidoroKZ ha scritto:Dipende dalla tensione che hai a disposizione.


In teoria vorrei mettere queste striscie led in piu' stanze.
Secondo voi conviene che utilizzi un alimentatore comune con una linea a bassa tensione o e' meglio avere un alimentatore per stanza che posso mettere o no in tensione con l'interruttore?
Nel caso in cui fosse fattibile un alimentatore unico quanta energia disperderebbe stando sotto tensione 24h su 24?

IsidoroKZ ha scritto:Se parti ad esempio da 19V, e i led sono da 4V l'uno, puoi metterne 4 in serie (16V circa necessari) e in piu` una resistenza per stabilizzare la corrente. Visto che vuoi mettere 20 led, e in una stringa ce ne sono 4, servono 5 stringhe in parallelo.


Quei led che ho trovato su ebay dicono:
# Reverse Voltage:5.0 V
# DC Forward Voltage: Typical: 3.4 V Max: 3.6V
# DC Forward Current:20mA

Se ho capito bene, considerando di avere a disposizione una tensione di 19V potrei fare 3.4(V) x 5(led in serie) = 17V inserendo una resistenza che porta da 19 a 17 giusto?

Re: Assemblaggio striscia a led per illuminazione

Inviato: 10 gen 2010, 21:03
da IsidoroKZ
Metterei un alimentatore per stanza, attaccato alla lampada, cosi` non devi neanche rifare l'impianto.
Non puoi mettere in serie 5 led, perche' la tensione totale (18V, prendi il valore massimo) e` troppo vicina a quella disponibile, 4 e` meglio. Comunque se prendi prodotti commerciali, tipicamente funzionano a 12V. Avevo pensato a un alimentatore da portatile perche' avevo immaginato correnti piu` forti per ogni led.

Re: Assemblaggio striscia a led per illuminazione

Inviato: 10 gen 2010, 22:58
da albydr
IsidoroKZ ha scritto:Metterei un alimentatore per stanza, attaccato alla lampada, cosi` non devi neanche rifare l'impianto.


Beh quello non e' un problema. Ho gia' la casa sottosopra e l'impianto elettrico deve essere rifatto completamente.

IsidoroKZ ha scritto:Non puoi mettere in serie 5 led, perche' la tensione totale (18V, prendi il valore massimo) e` troppo vicina a quella disponibile, 4 e` meglio. Comunque se prendi prodotti commerciali, tipicamente funzionano a 12V. Avevo pensato a un alimentatore da portatile perche' avevo immaginato correnti piu` forti per ogni led.


Quindi con un classico alimentatore 12V/500mA pensi che possa mettere 3 led in serie (3.6x3=10.8V) e fare 6 stringhe (totale 18 led --> 360mA) ?

Altre due cosette:
1) Immagino che per ogni stringa di 3 led io debba inserire in serie una resistenza la cui caduta di tensione sia uguale a 12-10.8=1.2V , che con 500mA di corrente sarebbe una resistenza di 2.4 Ohm. Se ho scritto una cavolata siete autorizzati ad offendermi

2) Con cosa posso cablare il tutto sapendo che questi 18 led debbano percorrere 4 metri di lunghezza?

Re: Assemblaggio striscia a led per illuminazione

Inviato: 11 gen 2010, 0:11
da IsidoroKZ
albydr ha scritto:
Beh quello non e' un problema. Ho gia' la casa sottosopra e l'impianto elettrico deve essere rifatto completamente.

Tieni anche conto che se vuoi tornare indietro a una illuminazione piu` normale e` meglio avere i cavi predisposti.
albydr ha scritto:Quindi con un classico alimentatore 12V/500mA pensi che possa mettere 3 led in serie (3.6x3=10.8V) e fare 6 stringhe (totale 18 led --> 360mA) ?

Se metti tre led in serie, la corrente assorbita e` sempre 20 mA, quindi 6 stringhe fanno 120 mA
albydr ha scritto:Altre due cosette:
1) Immagino che per ogni stringa di 3 led io debba inserire in serie una resistenza la cui caduta di tensione sia uguale a 12-10.8=1.2V , che con 500mA di corrente sarebbe una resistenza di 2.4 Ohm. Se ho scritto una cavolata siete autorizzati ad offendermi

Devi usare la corrente che scorre attravero la resistenza, 20 mA, quindi il valore viene di 1.2V/20mA=60 ohm.
albydr ha scritto:2) Con cosa posso cablare il tutto sapendo che questi 18 led debbano percorrere 4 metri di lunghezza?


Boh? I fili per portare a spasso un centinaio di milliampere sono decisamente piccoli. Sarei dell'idea di fare un impianto tradizionale, portando con conduttori normali la rete dove ci potrebbero essere lampade standard. Poi da li` metti l'alimentatore e vai via con i fili piccoli per alimentare i led.
Se hai solo 18 led potresti anche metterli tutti in serie e fare un alimentatorino senza trasformatore.

Ma ci sono di mezzo anche aspetti di sicurezza e legali che non conosco. Ad esempio se non sei un elettricista certificato, non credo possa farti l'impianto di casa tua. Qui ci sono impiantisti professionisti con i baffi, aspettiamo loro.