Pagina 1 di 1

minieolico per caricare batterie di tipo AA

Inviato: 27 set 2010, 20:38
da sebasera
Ciao a tutti!
Ho in mente di costruirmi una piccola ventola eolica e immagazzinare l'energia in alcune batterie (siccome è il mio primo progetto, per ora pensavo di utilizzare delle batterie da 1,2V tipo AA).
Innanzitutto ho bisogno di alcune informazioni riguardo al materiale da utilizzare (per ora ho disponibile il motore CC e delle batterie ricaricabili).
Oltre alla ventola, ho bisogno di qualcosa da mettere tra il motore e le batterie, perché altrimenti se manca il vento, l'energia presente nelle batterie verrà sprecata tentando di alimentare il motore.
Cosa si deve utilizzare per impedire questo? C'è qualcos'altro a cui devo tenere conto?
Grazie!

Re: minieolico per caricare batterie di tipo AA

Inviato: 27 set 2010, 21:28
da david333333
ciao sebasera, purtroppo non ti posso essere d'aiuto, perché non me ne intendo, ma sono curioso di sapere come si fa!

però al tempo stesso mi sorge una domanda: il motorino che hai, che alimentazione ha?

Ci sentiamo!

Re: minieolico per caricare batterie di tipo AA

Inviato: 27 set 2010, 21:55
da sebasera
david333333 ha scritto:il motorino che hai, che alimentazione ha?

16V, 0.3A a corrente continua,
ovviamente che non intendo farlo andare a quella velocità per caricare le pile perché non vorrei fonderle.

Re: minieolico per caricare batterie di tipo AA

Inviato: 29 set 2010, 14:21
da sebasera
nessuna informazione?

Re: minieolico per caricare batterie di tipo AA

Inviato: 29 set 2010, 14:42
da Lelettrico
Beh per evitare che le batterie si scarichino sul generatore basta un diodo.
Però mi sembra di capire che sei alla tua prima costruzione ... avere le pale o ventola non è che ti porta molto avanti. Serve un sistema girevole al vento serve un limitatore in caso di vento molto forte ed inoltre un regolatore di carica per le stilo.
Procedendo con ordine ... la prima cosa è il sistema di pale e generatore devi o fartelo o comperarlo, hai in mente qualcosa?

Re: minieolico per caricare batterie di tipo AA

Inviato: 1 ott 2010, 20:09
da sebasera
Dunque, per il momento sto costruendo la ventola a 8 pale aventi un inclinazione di 45°.
Oltre a questo, il diodo che caratteristiche deve avere?
Siccome non so se il generatore che intendo usare possa andare bene, magari ne compro uno in un negozio di materiale elettrico, casomai che caratteristiche deve avere? Quello che ho è 12V, 1W (smontato da un lettore cd).
Poi con regolatore di carica cosa intendi? un trasformatore?
Grazie!

Re: minieolico per caricare batterie di tipo AA

Inviato: 3 ott 2010, 13:30
da Lelettrico
Di solito i motorini da cd rom non vanno bene, devono compiere molti giri per fornire una tensione utile.
Basta che lo fai girare con un altro motorino e attacchi un tester per misurare la tensione generata.
Il diodo va bene uno qualsiasi da un 3-4 A 400 V.
Ti serve un regolatore di carica per limitare la corrente di carica alle batterie e sopratutto per staccare quando sono alla fine della ricarica.
Da dire che con il sistema che intendi realizzare questo pericolo non c'è ... l'energia generata sarà così piccola che il regolatore potrebbe essere superfluo ...
Le pale ... di norma meno pale hai e maggiore sarà il rendimento, il monopala è quello che ha il maggior rendimento. La potenza generata è una funzione dell'area del disco descritto dalle pale. Maggiore l'area e maggiore la potenza raccolta, vige il limite di Betz. L'energia raccolta è il 50 % dell'energia cinetica del fluido incidente sulle pale.
Ti servirà un freno rotore, quando il vento sia troppo elevato, e per non distruggere per accelerazione centrifuga il rotore, occorre frenarlo o dirigerlo in direzione opportuna.
Ecc ...
Ti consiglierei la lettura di un buon libro sulla generazione eolica, su Internet ci sono moltissime info.
Googla per "Piggot" o per "wind turbine" o "windmill"