Pagina 1 di 7

Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 1:44
da admin
Desidero segnalare a tutto il forum l'iniziativa di Foto Utentem_dalpra, illustrata nell'articolo del suo blog Cogliamo questa grande occasione.

Si tratta di preparare un documento da inviare al Ministero competente entro il prossimo 30 novembre, che esamini le proposte del PEN, commentandole ed elaborandole eventualmente con nuove idee.

Marco Dal Pra', intende formare al più presto un gruppo di lavoro che si occupi delle sette sezioni in cui è suddiviso il PEN. Egli ne sarà il coordinatore, secondo le modalità spiegate nell'articolo, dove sono riportati i link dei documenti da esaminare.

Questo thread è aperto per la discussione sull'iniziativa e per proporre idee al gruppo di lavoro che si formerà.

L'elaborato finale sarà pubblicato nel nostro sito che, con piacere, si pone come spazio virtuale di riferimento.

Mi auguro che Marco riesca a formare questo gruppo, che il lavoro possa essere di buona qualità e possa ottenere la considerazione sperata.

Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 16:15
da Guerra
Ho letto l'articolo e ho scaricato i due documenti, che intendo leggere al più presto.
Volevo capire un po' meglio quale concretamente è il compito richiesto, per poter valutare la bontà di un mio contributo, che vada oltre alla semplice disponibilità.

Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 16:24
da mario_maggi
In realta' sono un po' prevenuto con questo tipo di operazioni, poco trasparenti.
Diranno che un milione di persone hanno suggerito di tornare immediatamente a costruire centrali nucleari? Chi controlla chi?
Anche nel gruppo di Marco, che notoriamente ha idee molto diverse dalle mie, cosa succedera', si dira' che "il gruppo ha deciso che ..."? No, non mi sembra la strada giusta.
Ciao
Mario

Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 16:45
da guzz
Guerra ha scritto:Volevo capire un po' meglio quale concretamente è il compito richiesto, per poter valutare la bontà di un mio contributo, che vada oltre alla semplice disponibilità.

anche io non ho capito al 100% cosa mi si chiederebbe di fare...

Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 17:12
da foxone1978
Mah.. secondo me è una opportunità che non possiamo buttare al vento, è come il diritto al voto.. se non voti poi non potrai mai protestare se nn cambia una "ceppa" in questa società..o se nn ti piace cosa fa il Governo.
Giusto??
Allora.. diamoci da fare.. e chissà che non esca fuori qualcosa di sensato??
Buon lavoro a tutti!!

Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 17:19
da admin
Mario_Maggi ha scritto:[..]No, non mi sembra la strada giusta.

Mario, qualsiasi scelta si faccia penso abbia i suoi problemi. Da questo punto di vista ogni scelta è ingiusta. L'unica scelta giusta sembrerebbe allora quella di non scegliere stando a vedere che succcede.
Che ci siano tra le persone idee molto diverse, addirittura opposte, sia sui piccoli che sui grandi problemi, è una realtà di cui occorre prendere atto. Non è possibile conciliare esigenze opposte per sintetizzare un obiettivo che possa essere condiviso? Necessariamente deve prevalerne una?
Marco ha colto un'opportunità nella discussione pubblica del PEN, ed ha pensato di sfruttarla sollecitando un contributo di idee, senza specificare di che tipo debbano essere. Dalle risposte agli MP che ho inviato per informare dell'iniziativa, sembra che ci siano interesse e qualche idea. Io direi che val la pena almeno di provare. Se poi tutto finisce in una baruffa generalizzata, beh allora vuol dire che c'è ben poco da fare sempre e comunque.

guzz ha scritto:non ho capito al 100% cosa mi si chiederebbe di fare..

Direi che si tratta innanzitutto di leggere i documenti sul PEN se se ne ha voglia e tempo, e se si ritiene lo meritino; quindi vedere se si hanno idee in proposito dichiarando intanto la propria disponibilità a Marco di collaborare. In base alle adesioni raccolte si formerà il gruppo di lavoro. Se nessuno aderisce, tutto finisce lì e Marco, se se la sente, proverà ad elaborare un documento per suo conto. In caso contrario, se il numero di adesioni è notevole, Marco che è il coordinatore dell'iniziativa da lui proposta, dovrà trovare un criterio per formare il gruppo, in base sia ai contatti privati che avrà che alla discussione pubblica in questo thread.

Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 19:24
da m_dalpra
Mario tranquillizati,
il nucleare non è nel PEN.
Inoltre, la mia idea non è quella di dare una soluzione unica, la soluzione del gruppo.
E' proprio il contrario:
La mia idea è di fare una raccolta di consigli, idee, proposte, suggerimenti.

Ad esempio :
Mario propone : "Nel campo delle rinnovabili per le imprese è più pratica la detrazione del 55% piuttosto che la tariffa incentivante".
Un altro consiglio è che i centri commerciali hanno un consumo energetico al metro quadrato elevatissimo, quindi di inserire dei meccanismi di penalizzazione in bolletta, come per l'energia reattiva, per invogliare questi clienti ad avviare buone prassi di efficienza energetica".

Io, in questi casi farò solamente un copia-incolla dal blog degli utenti, oppure dalle Mail che mi invierete.
Certamente il coordinatore dovrà stare attento a non inserire concetti polemici o immotivati, tipo "Bisogna proibire gli impianti a biogas", o economicamente insostenibili, tipo "Fotovoltaico gratis per tutti".

Ma per il resto tutte le buone proposte, nei limiti del pochissimo tempo, sono le benvenute.

Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 19:47
da fpalone
Concordo sull'opportunità di aprire un dibattito all'interno del forum, dove sicuramente si trovano persone con competenze sull'argomento tali da fornire un utile commento al PEN; mi congratulo con Foto Utentem_dalpra per l'idea. Sono sicuro che il documento potrebbe essere veramente un "fiore all'occhiello" del forum!
Sarei falice di dare il mio contributo e ne approfitto subito per fare una domanda al coordinatore Foto Utentem_dalpra:
Pensi che il forum (cartella pubblica) possa essere il punto dove inserire le osservazioni e proposte oppure pensi ad un documento da scaricare e fare circolare tra gli utenti (magari divisi per sottogruppi) che fanno parte dei gruppi (o dei sottocomitati), come accade per il processo normativo?

Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 20:11
da MassimoB
Secondo il mio modesto parere la trovo una grande iniziativa che se andrà a buon fine o finirà nel nulla comunque avrà dimostrato la sinergia tra addetti ai lavori che non subiscono passivamente scelte di altri ma cercano di dare il loro contributo.

Se mi sarà concesso sarò felice di dare il mio contributo.

Trovo l' iniziativa di Foto Utentem_dalpra molto interessante

Massimo

Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

MessaggioInviato: 2 nov 2012, 21:50
da Piercarlo
m_dalpra ha scritto:Ma per il resto tutte le buone proposte, nei limiti del pochissimo tempo, sono le benvenute.


Il problema é proprio questo pochissimo tempo: si rischia solo di fare un'ammucchiata di proposte-spot invece di proporre qualcosa di più ampio respiro (strategie a lungo termine soprattutto; i suggerimenti ad hoc, per loro natura tendenzialmente sempre tattici e di limitato respiro non portano molto lontano. Comunque lunedì mi stampo tutto e poi se ho qualcosa da dire la dirò.

Ciao
Piercarlo