In questo articolo si parla di incidenti e di letalità da gas canalizzato e in bombole.
https://www.qualenergia.it/articoli/ris ... -BLHU6tqlc
Incidenti da gas e da altri combustibili domestici
Moderatori: sebago, mario_maggi
0
voti
1
voti
Sarebbe il caso di pensarci prima di mettersi a fare complicati calcoli sulla convenienza dei piani a induzione rispetto alla cucina a gas, e anche per le pompe di calore rispetto alle caldaie.
0
voti
0
voti
0
voti
-
lelerelele
4.232 3 7 9 - Master
0
voti
Sulle seconde purtroppo in rete si trovano diverse testimonianze di persone che consumano in un mese l'energia elettrica che consumo io in un anno intero, mentre sui primi ti posso rispondere direttamente, ne ho uno da 8 anni e non torneremmo mai indietro, anche se non è all'ultimo grido l'acqua bolle in 3/4 minuti e consuma veramente poco: al mattino scaldiamo acqua per il the, consumo circa 60Wh, mentre già in questo periodo il FV ci offre l'energia per il pranzoGoofy ha scritto:Sarebbe il caso di pensarci prima di mettersi a fare complicati calcoli sulla convenienza dei piani a induzione rispetto alla cucina a gas, e anche per le pompe di calore rispetto alle caldaie.
1
voti
Goofy ha scritto:Sarebbe il caso di pensarci prima di mettersi a fare complicati calcoli sulla convenienza dei piani a induzione rispetto alla cucina a gas, e anche per le pompe di calore rispetto alle caldaie.
Per le pompe di calore:
Gas Engie
PGas Potere calorifico sup gas GJ/Smc=0,03938820=10,9kwh/mc dichiarato in bolletta
Gas Da mia bolletta Novembre+dicembre a prezzo fisso:
Gas Smc=398
Gas Euro=532,13 incluso tutto
Gas Euro/Smc=532,13/398=1,337 Euro/Smc--> 1,337/10,9=0,123 Euro/kWh gas
Energia elettrica=EE Engie
EE Da mia bolletta Novembre+dicembre a prezzo fisso:
EE Euro=457,89
EE kWh=1333
EE Euro/kWh=457,89/1333=0,343 E/kWh EE
Per i miei 2 condizionatori Ariston "2D inverte dc PROtech" del 2019 (aria/aria) in poma di calore da 12000 BTU= 3,5 kWh sino a temperatura esterna > di 5°C è dichiarato un fattore di COP=4,3 (Coefficient of Performance) x cui 1kwh elettrico diventa 1x4,3=4,3 kWh termici al costo di 0,343 E/kWh / 4=0,086 E/kWh EE
Tenuto conto di un rendimento della caldaia a condensazione di casa mia appena fatto del 107% si ha:
0,123 Euro/kWh gas/1,07=0,115 Euro/kWh gas caldaia
Per cui c'è un risparmio con pompe di calore x temperatura esterna > di 5°C di:
(0,115-0,086)/0,115*100=25,2% se si considera il potere calorifico inferiore del gas che non conosco il benefit sarà minore.
La condizione che le pompe di calore siano vantaggiose per temperatura esterna > di 5°C questo inverno è stata presente molte volte, inverno mite, che probabilmente si ripresenterà anche negli anni a venire, per effetto del cambiamento del clima.
Per le piastre ad induzione, c'e solo un miglior rendimento del trasferimento di calore rispetto all'uso del gas, io lo ipotizzo del 30% meglio, ma non c'è l'effetto cop=4 delle pompe di calore per cui il vantaggio non c'è.
Fermo restando l'energia da fornire all'utilizzo:
EE 0,343 Euro/kWh *(1-0,3)=0,24 Euro/kWh EE tenuto conto del miglior rendimento del trasf. di calore
Gas 0,123 Euro/kWh Gas
(0,24-0,123)/0,123*100=95% di spesa in + con le piastre ad induzione
Saluti
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Torna a Energia e qualità dell'energia