Pagina 1 di 1

Info qualità energia in azienda

Inviato: 21 mar 2013, 9:17
da Sawzer
Buongiorno,

ho provato a cercare questa informazione su internet ma non sono riuscito a trovare nulla, quindi provo a scrivere qui nella speranza che qualcuno di voi mi sappia dare qualche indicazione.

Un mio amico ha una azienda di medie dimensioni ed ultimamente alcuni dei suoi macchinari hanno subito dei guasti elettrici improvvisi. Secondo lui è l'Enel, con la quale ha il contratto, a fornire in maniera sbagliata la tensione.
Vorrebbe quindi installare uno strumento di misurazione e registrazione continua della tensione (e forse anche potenza?) che arriva al suo impianto, in modo tale da poter poi dimostrare anche in sede legale che i danni subiti ai macchinari sono dovuti alla cattiva qualità dell'energia elettrica.

Quindi vi chiedo: esiste uno strumento del genere?
Se si sarà sufficiente raccogliere i dati per avere una prova con un minimo di valenza ufficiale oppure deve andare anche un ente certificato a controllare le letture e a certificare i valori letti? Se si quale ente/figura professionale può assolvere a tale compito?

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi!

Re: Info qualità energia in azienda

Inviato: 21 mar 2013, 9:22
da Guerra
In base a cosa il tuo amico afferma:
Sawzer ha scritto:Secondo lui è l'Enel, con la quale ha il contratto, a fornire in maniera sbagliata la tensione.

Re: Info qualità energia in azienda

Inviato: 21 mar 2013, 9:31
da magoxax
Quindi vi chiedo: esiste uno strumento del genere?

Per esistere; esiste. Si chiama "analizzatore di rete".

Però, prima di consigliarti un salto nel buio mi associo a quanto detto da Foto UtenteGuerra.

Re: Info qualità energia in azienda

Inviato: 21 mar 2013, 11:06
da Sawzer
Guerra ha scritto:In base a cosa il tuo amico afferma:
Sawzer ha scritto:Secondo lui è l'Enel, con la quale ha il contratto, a fornire in maniera sbagliata la tensione.


Penso siano sue considerazioni personali che sinceramente non ho approfondito, però mi è sembrato abbastanza convinto..

Re: Info qualità energia in azienda

Inviato: 21 mar 2013, 11:20
da Guerra
Capisci bene che portare "contro" l'ENEL
Sawzer ha scritto:sue considerazioni personali

bisogna fare attenzione ... e pensarci bene.

Re: Info qualità energia in azienda

Inviato: 21 mar 2013, 11:29
da Sawzer
Ma infatti penso che lui voglia prima verificare come stanno le cose tramite quello strumento che vi ho chiesto e poi in caso, una volta fatte tutte le considerazioni del caso, decidere come e se muoversi.

Io volevo solo dargli un aiuto per fare la verifica...

Re: Info qualità energia in azienda

Inviato: 21 mar 2013, 11:37
da Guerra
Anch'io volevo dare un aiuto a te ed a lui.
Una verifica del genere è costosa; quindi o lui ha qualcosa di più di una sensazione o potrebbe essere soldi mal spesi se non sprecati.

Re: Info qualità energia in azienda

Inviato: 21 mar 2013, 14:06
da Sawzer
Ok allora glielo riferirò. Comunque nel caso in cui volesse spendere quei soldi cosa dovrebbe acquistare? E chi potrebbe fare le opportune verifiche?

Re: Info qualità energia in azienda

Inviato: 22 mar 2013, 18:26
da paolo a m
Sawzer ha scritto:E chi potrebbe fare le opportune verifiche?

Un professionista competente in materia elettrica.

Re: Info qualità energia in azienda

Inviato: 22 mar 2013, 21:13
da attilio
Puoi darci un'idea della potenza impegnata dal tuo amico, oltre a chiarire se questi è allacciato ad una fornitura in MT o in BT.
Inoltre, su che cifre ammonterebbe il danno economico subìto? (danneggiamenti presunti, più eventuali perdite produttive)
Nell'azienda in cui lavoravo avevamo una pessima qualità della fornitura, non tanto sulla tensione/frequenza di consegna (20 kV - 50 Hz), ma a causa di innumerevoli micro interruzioni, picchi e buchi di tensione, che in qualche circostanza hanno arrecato danni per lo più a componenti discreti di schede elettroniche.

Una decina d'anni fa, mi ero mosso in tal proposito per valutare la possibilità di redigere un verbale, corredato da un'analisi con data loggers, tuttavia all'epoca, non eravamo comunque adeguati alla vecchia DK5600 Enel e quindi, in ogni caso, anche avendo ragione, non avremmo avuto diritto ad alcun rimborso. Compresi subito comunque, che ogni tipo di causa intentata tra azienda e fornitore (Enel) è un vero e proprio ginepraio.