Pagina 1 di 2

Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 12:55
da artal
Salve a tutti!!
Ho un quesito che probabilmente è banale, ma mi sento di chiederlo per dormire sonni tranquilli! :D
Ho intenzione di prendere un pannello led per riprese video da circa 65W e vorrei poterlo usare anche a batteria.
Il problema è che l'attacco che ha è specifico per un tipo di batterie utilizzate nelle videocamere broadcast e nelle cineprese, un tipo di batteria che costa molto più del pannello stesso che ovviamente non ho, ha però un DC in, che si usa anche con il suo alimentatore da rete, che supporta da 13V a 19V...range che trovo abbastanza strambo.
Io avrei a disposizione due batterie al piombo da 12V, però una non basta, due in serie sono troppe, esiste un sistema per portare la corrente da 24 al range necessario?
l'alternativa potrebbe essere prendere una batteria da 6V con corrente più simile possibile alle 12 e arrivare a 18V?
Cosa è meglio fare per voi?
Grazie!

Re: Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 13:36
da richiurci
Domande e info troppo generiche e confusionarie...devi essere più preciso e magari mettere foto degli oggetti in gioco, in particolare delle targhette coi dati elettrici

Re: Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 22:09
da artal
ecco il link
C'è scritto solo potenza e tensione di funzionamento, che sono i suddetti 64W e 13-19V

Re: Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 7 apr 2017, 23:09
da SerTom
Questo è il problema degli acquisti ... in Internet!
Non puoi parlare con una persona (fisica) ... e chiarire i tuoi dubbi.
O conosci già esattamente quello che acquisti ... o devi fidarti di quello che scrive l'inserzionista .... AUGURI !

A me non preoccupa tanto la tensione di alimentazione (da 13 a 19V ..in qualche modo li trovi) piuttosto che sia compatibile DMX512 ... e con cosa diavolo lo comandi se non hai un mixer luce DMX512 ?

Bye O_/ Ser.Tom

Re: Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 8 apr 2017, 2:16
da artal
Il mixer non è indispensabile, quella è una specifica extra nel caso lo si voglia usare nei teatri o per gli eventi, ma il pannello funziona anche senza, ha l'interruttore dell'accensione e il dimmer per regolarne l'intensità che sono quelli che servono a me, la gestione tramite mixer la lascerei semplicemente disabilitata.
Se non è il tensione la cosa preoccupante sono tranquillo, però mi farebbe ancora comodo un parere su come ottenerla :mrgreen:

Un convertitore DC-DC tipo questo mi verrebbe da pensare faccia al caso mio (chiedo), ma costa praticamente quanto una batteria da 6v, col vantaggio che mi garantisce una tensione più stabile, no?!

Re: Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 8 apr 2017, 9:15
da SerTom
Ma qual è la tua fonte di alimentazione ?
Se la rete a 230V devi cercare un alimentatore con uscita compatibile, es. 15Vdc.
A batterie ... la vedo dura. 64W a 15V (valore medio) sono oltre 4A.
Potresti usare 2 batterie (da mettere in serie) al piombo da 12V 7Ah (sono abbastanza comuni nel settore degli allarmi) con le quali (cariche) avresti una autonomia di 1 ora e mezza circa.
Poi si, ti serve un convertitore DC/DC per ridurre i 24 V ai circa 15 per il proiettore.
Infine ti rimane l'onere di ricaricare le batterie ... ma anche qui, trovi di tutto.

Bye O_/ Ser.Tom

P.S: ti sconsiglio 3 batterie da 6V, a piena carica fanno quasi 7V ed in totale ne avresti 21 ...

Re: Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 8 apr 2017, 11:53
da artal
Con il pannello è compreso anche il suo alimentatore di rete che è quello che userei di norma, l'alimentazione a batterie la terrei nei casi in cui non avrei a disposizione i 230V, che è un enorme vantaggio confronto alle classiche lampade ad incandescenza dove in quei casi dovresti portarti dietro un gruppo elettrogeno.
Le due batterie al piombo da 12V 7A ce le ho già e infatti sono quell che pensavo di usare, l'alternativa sarebbe stata una da 12 e una da 6, ma il mio dubbio era proprio dato dal fatto che a piena carica superano i 19V limite.
Un'ora e mezzo di autonomia mi va più che bene, e poi se avessi bisogno di più prendere altre 2 batterie è una spesa fattibile.
Il convertitore DC-DC che ho linkato sopra per te può andare?

Re: Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 8 apr 2017, 13:10
da marco438
Collegare batterie di diversa tipologia non e' mai una buona idea; meglio metterne due uguali.
Per quanto concerne lo step down, quello linkato va bene ma, Cina per Cina,qui lo paghi meno. :D

Re: Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 9 apr 2017, 20:27
da artal
Perfetto!
^_^

Re: Batterie per pannello led

MessaggioInviato: 24 mag 2017, 16:47
da artal
Scusate se riapro un attimo questo topic...il sistema in esame funziona, l'unica cosa che alla fine la luce la dovrò usare più in movimento di quanto pensassi, e portarsi in giro due batterie al piombo è abbastanza scomodo (a pensarci prima magari! :D )
Mi chiedevo, ma se invece usassi una batteria unica con un booster per alzare la tensione quel poco che basta per rientrare nei limiti della pannello, potrebbe essere una soluzione valida?