Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto fotovoltaico fai da te

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto Utenteadert » 31 lug 2018, 22:25

Salve;
vorrei fare un impianto fotovoltaico, dopo aver ricevuto un preventivo per 14 pannelli 270 w=3780 kW potenza nominale --> 3900 kWh anno, zona provincia pavia esposizine nord/ovest per un vlore di 10.000 Euro chiavi in mano con contatore di scambio Enel ecc.
Visti i prezzi vorrei valutare i costi e la fattibilità del fai da te.
Vorrei proporre una soluzione circuitale che bypassa la soluzione Enel dello scambio di energia.
Il tutto da frasi senza aspetti burocratici in sicurezza.
Commenti al circuito di principio:
Linea MT4 pannelli fotovoltaico, regolatore.
Due didodi passa alto.
Linea Enel MT3 trafo, raddrizzatore, banco condensatori.
Inverter, filtro, carico MT2.
Possibilità di andare solo con Enel con MT1 .
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: impianto fotovoltaioco fai da te

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 1 ago 2018, 11:10

Non lo puoi fare.

Non puoi interfacciarti con la rete Enel senza un dispositivo di interfaccia (interno o esterno all'inverter) conforme alla Norma CEI 0-21.
Foto UtenteDanielex
2.930 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto Utenteadert » 1 ago 2018, 21:36

Danielex ha scritto:
Non puoi interfacciarti con la rete Enel senza un dispositivo di interfaccia (interno o esterno all'inverter) conforme alla Norma CEI 0-21.

Il sistema di protezione di interfaccia SPI rileva se la generazione è ok con la rete in tensione e frequenza, e permette l'inserzione in parallelo dell'inverter.
Io vorrei andare o con la rete o con l'inverter alimentato dai pannelli fotovoltaici o se questi non ce la fanno per potenza o nuvolosità alimentato dal trasformatore (attrverso la rete) con un sistema passa alto sulla tensione fatto da 2 diodi in parallelo.
La selezione da rete o da fotovoltaico assistito avviene con selettore e 2 relè di potenza in interblocco tra loro.
La sera commuta sulla rete, il giorno sul fotovoltaico assistito, i due sistemi non sono mai in parallelo, lo è il fotovoltaico quando assistito ma attraverso trasformatore, quindi isolato dalla rete.
Cosi' è tecnicamente corretto, puo' essere fatto?
Scopo principale della nostra vita , è dare prosieguo alla vita , come tutti gli esseri viventi fanno.
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 1 ago 2018, 22:16

Non serve inventare la ruota, le soluzioni per andare in isola ci sono già da tempo, però c'è una cosa che ti sfugge, in questo caso a te serve necessariamente un pacco batterie per sopperire ai bucchi/cali di tensione.
Alla fine il costo dell'impianto in isola è maggiore di un “grid connected” .... poi ognuno è libero di seguire la strada che vuole.. ;-)
Foto Utenteblueice80
228 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto Utenteadert » 1 ago 2018, 22:47

Per i buchi, cali di tensione della rete passando dall'inverter, serve una batteria di capacità ridotta 50 Ah.
Ultima modifica di Foto Utenteadert il 1 ago 2018, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto Utenteadert » 1 ago 2018, 23:02

blueice80 ha scritto: le soluzioni per andare in isola ci sono già da tempo, però c'è una cosa che ti sfugge, in questo caso a te serve necessariamente un pacco batterie per sopperire ai bucchi/cali di tensione.
Alla fine il costo dell'impianto in isola è maggiore di un “grid connected” .... poi ognuno è libero di seguire la strada che vuole.. ;-)

Ma mi puoi consigliare un fornitore per grid connected 14 pannelli 270 w=3780 kW potenza nominale .
Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: impianto fotovoltaico fai da te

Messaggioda Foto Utenteadert » 7 nov 2018, 15:18

Per completezza;
ho proseguito con la progettazione + per curiosità personale, chissa se mi deciderò a realizzarlo, ci sono sicuramente cose da migliorare.
Ciao

Foto Utenteadert
182 1 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Energia e qualità dell'energia