Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianti fotovoltaici e SEU

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Impianti fotovoltaici e SEU

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 18 apr 2019, 17:29

Buonasera a tutti,
con riferimento anche a questa discussione ho fatto alcune ricerche (direi infruttuose) a proposito del meccanismo SEU.

Mi spiego:
vorrei cercare di capire quando può essere presa in considerazione l'ipotesi di realizzare un impianto fotovoltaico con l'obiettivo di vendere l'energia ad un cliente finale diverso dal produttore.
Per arrivare alla conclusione mi interesserebbe sapere quali passi è necessario fare in questo caso, ovvero:
- individuo un produttore ed un cliente finale (condizioni necessarie per usufruire della possibilità del SEU);
- il produttore realizza l'impianto per esempio sul fabbricato del cliente finale che è interessato ad acquistare l'energia prodotta;
- il produttore connette in rete l'impianto;

e qua mi fermo perché ho molta confusione, in sostanza credo che il produttore debba innanzitutto ottenere l'autorizzazione a diventare in pratica un "venditore" di energia e qui non ho idea di quale sia la strada da seguire (sicuramente ci sarà una pratica da espletare con l'Agenzia delle Dogane).

Qualcuno ha delle informazioni?

Definita questa prima parte mi interesserebbe sapere quali sono i costi di esercizio ai quali si va incontro.

E' una discussione utile a soddisfare la mia curiosità, non si tratta di un caso che sto seguendo.

Ringrazio tutti anticipatamente
O_/
Foto UtenteDanielex
2.882 3 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Impianti fotovoltaici e SEU

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 apr 2019, 8:32

Danielex ha scritto:
e qua mi fermo perché ho molta confusione, in sostanza credo che il produttore debba innanzitutto ottenere l'autorizzazione a diventare in pratica un "venditore" di energia e qui non ho idea di quale sia la strada da seguire (sicuramente ci sarà una pratica da espletare con l'Agenzia delle Dogane).

Normalissima licenza di officina elettrica. Naturalmente non usufruirai dell'esenzione dalle accise.

Definita questa prima parte mi interesserebbe sapere quali sono i costi di esercizio ai quali si va incontro.

Costi di che tipo? Si tratta di un impianto "normale"
Foto UtenteGiovepluvio
5.923 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianti fotovoltaici e SEU

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 apr 2019, 10:55

Giovepluvio ha scritto:Normalissima licenza di officina elettrica. Naturalmente non usufruirai dell'esenzione dalle accise.

Grazie mille per la risposta innanzitutto.

Sono un po' ignorante in materia di accise. Le dovrà pagare il produttore o il cliente finale?
Hai un'idea del costo da corrispondere per l'accisa al kWh (anche indicativo)?

La cosa che poi non capisco è questa:
- come si configura l'impianto?
il contatore di produzione sarà intestato al produttore, ma il contatore di scambio (che dovrà garantire l'immissione in rete dell'energia in eccesso e il prelievo di quella necessaria al cliente finale)?

Grazie! O_/
Foto UtenteDanielex
2.882 3 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Impianti fotovoltaici e SEU

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 apr 2019, 11:16

0.0125€/kWh

Paga il produttore.

Contratto di produzione (? cosa sarebbe? La convenzione RID del GSE?) al produttore. Contatore di scambio al cliente finale.
Foto UtenteGiovepluvio
5.923 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianti fotovoltaici e SEU

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 3 mag 2019, 15:39

Una ulteriore domanda:
la pratica per l'attivazione di un impianto del genere, si fa tramite l'applicativo GSE "Sistemi di produzione e consumo (ex SEU)"?

Foto UtenteGiovepluvio poi mi permetto di chiederti se secondo la tua esperienza può avere senso fare impianti del genere (produttore diverso da cliente finale) quando le potenze in gioco sono basse. Es. impianti fotovoltaici sotto i 100 kW.

Grazie!
O_/
Foto UtenteDanielex
2.882 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Impianti fotovoltaici e SEU

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 4 mag 2019, 8:00

Danielex ha scritto:Una ulteriore domanda:
la pratica per l'attivazione di un impianto del genere, si fa tramite l'applicativo GSE "Sistemi di produzione e consumo (ex SEU)"?

La qualifica GSE sì. Per quanto riguarda il Distributore ho sempre gestito i rapporti direttamente. Non so se il portale preveda la possibilità.

Foto UtenteGiovepluvio poi mi permetto di chiederti se secondo la tua esperienza può avere senso fare impianti del genere (produttore diverso da cliente finale) quando le potenze in gioco sono basse. Es. impianti fotovoltaici sotto i 100 kW.
O_/

Tendenzialmente direi di no. Ci sono però situazioni nelle quali la scelta è obbligata (per la configurazione del sito e dei soggetti che lo "utilizzano")
Foto UtenteGiovepluvio
5.923 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia