qualcuno ha scritto:cosi' voi vi affannate a trovare problemi dove non ci sono, denigrare cio' che "ci vien dato" per il fatto stesso che cio' che ci vien dato gratis non vale nulla
e qui a fare capziosi discorsi sul rendimento, nemmeno che la luce che "avvanzasse la metteste in banca per illuminare la notte
!
Però 'sta storia che il sole è gratuito lascia il tempo che trova.
Se installare pannelli fotovoltaici fosse conveniente, non ci sarebbe bisogno d' incentivi.
Se per ripagare un impianto fotovoltaico domestico occorrono 10-12 anni con gl' incentivi, mi sembra chiaro che tutta questa convenienza non sia così evidente, così come non vedo perché bisogna considerare stupido chi, potendo, non installa un impianto fotovoltaico che comporta un rientro a lungo termine, così come non vedo il perché qualcuno non possa giustamente incazzarsi di dover pagare gl' impianti di altri.
E questo lo dico dopo aver installato nella mia nuova casa impianto fotovoltaico, pannelli solari e impianto geotrmico per il riscaldamento.
Queste posizioni talebane sulle fonti rinnovabili = cosa buona e giusta in qualunque caso e nucleare = il diavolo, mi sono sempre state sulle balle e lo dico da cittadino e da tecnico.