Prossimamente mi installeranno un impianto da 6,5 kW di picco con accumulo da 25 kWh, zona basso Lazio con buona esposizione; (premetto che sono molto scettico e che ignorantemente ritengo a torto o ragione che per coprire totalmente il fabbisogno di una abitazione servirebbe un intero campo fotovoltaico ma vabbè...) approssimativamente quanto potrebbe incidere tale taglia di impianto nel bilancio di consumo energetico di una utenza con fornitura di 3 kW, ovvero quanto posso ragionevolmente aspettarmi di riuscire mediamente a risparmiare in bolletta?
Ovviamente mi aspetto una stima di massima molto approssimativa e quantificato non certo in termini economici ma meramente energetici; grazie a chi vorrà intervenire.
"Resa" fotovoltaico con accumulo.
Moderatori: sebago,
mario_maggi
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
La produzione attesa annua è di circa 8600 kWh (dipende comunque da ombreggiamenti e posizione effettiva, il basso Lazio è grande e eterogeneo).
La produzione è ovviamente dipendente dalle condizioni atmosferiche e gli 8600 kWh/anno non sono distribuiti uniformemente nei mesi, variando da circa 350kWh mese (novembre-gennaio) a circa 1000 (maggio-agosto).
Sulla bolletta hai il consumo mensile, confronta i valori e capirai cosa succederà: riuscirai ad abbassare la bolletta, per quanto riguarda le sole componenti variabili (indicate con €/kWh) mentre quelle fisse (€/kW o a punto di consegna) rimangono tali, per quanto produci giornalmente (puoi fare ad occhio produzione - o consumo - mensile diviso 30).
La produzione è ovviamente dipendente dalle condizioni atmosferiche e gli 8600 kWh/anno non sono distribuiti uniformemente nei mesi, variando da circa 350kWh mese (novembre-gennaio) a circa 1000 (maggio-agosto).
Sulla bolletta hai il consumo mensile, confronta i valori e capirai cosa succederà: riuscirai ad abbassare la bolletta, per quanto riguarda le sole componenti variabili (indicate con €/kWh) mentre quelle fisse (€/kW o a punto di consegna) rimangono tali, per quanto produci giornalmente (puoi fare ad occhio produzione - o consumo - mensile diviso 30).
0
voti
Innanzitutto grazie della risposta 
beh in fin dei conti è meglio di quello che mi aspettavo.

beh in fin dei conti è meglio di quello che mi aspettavo.
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Ma chi ti ha proposto l'impianto non ti ha fatto una stima?
Basta avere le bollette di un anno solare (o fare una stima dei consumi) e fare una simulazione.
Anche perché le batterie che ti hanno proposto hanno una capacità elevata, rispetto alla potenza del fotovoltaico.
Basta avere le bollette di un anno solare (o fare una stima dei consumi) e fare una simulazione.
Anche perché le batterie che ti hanno proposto hanno una capacità elevata, rispetto alla potenza del fotovoltaico.
-
ProgettoImpianti
95 1 4 - Frequentatore
0
voti
No, in realtà l'impianto fa parte di un pacchetto nell'ambito di un efficientamento col 110% comprendente cappotto esterno e pompa di calore ibrida elettrica/gpl (la zona è rurale e non metanizzata). Ovviamente chi lo ha proposto tende a millantare quasi la autosufficienza energetica
ma sarà sempre meglio di quando anni fa ci proposero un fotovoltaico da 3,5 kW di picco con ssp con modalità che all'epoca ritenni assolutamente truffaldine e che rifiutai , almeno questo intervento sarà con cessione del credito e non ci impegnerà con le banche
...
L'efficientamento andava fatto in ogni caso in quanto la situazione è davvero insostenibile (classico caso in cui sarebbe stato il caso di abitare un paio di anni nella casa prima di decidere se acquistarla o meno per poi decidere di non acquistarla ma l'acquirente ovvero mia moglie è sempre stata frettolosa... e cosa fatta capo ha).

L'efficientamento andava fatto in ogni caso in quanto la situazione è davvero insostenibile (classico caso in cui sarebbe stato il caso di abitare un paio di anni nella casa prima di decidere se acquistarla o meno per poi decidere di non acquistarla ma l'acquirente ovvero mia moglie è sempre stata frettolosa... e cosa fatta capo ha).
-
claudiocedrone
20,6k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Ho fatto anche io intervento simile al tuo, ma ho preferito sovradimensionare il fotovoltaico (che dura 30 anni) e limitare la batteria (che dura 10 anni). Il tutto facendo una simulazione su resa e autoconsumo.
Inoltre ho collegato fotovoltaico con accumulo acqua calda, così se ho sovraproduzione di energia elettrica, scaldo automaticamente l'acqua. E' una sorta di accumulo, ma senza batterie.
Il rischio è che non sfrutti appieno la batteria e tra 10 anni la butti.
Inoltre ho collegato fotovoltaico con accumulo acqua calda, così se ho sovraproduzione di energia elettrica, scaldo automaticamente l'acqua. E' una sorta di accumulo, ma senza batterie.
Il rischio è che non sfrutti appieno la batteria e tra 10 anni la butti.
-
ProgettoImpianti
95 1 4 - Frequentatore
Torna a Energia e qualità dell'energia