[4]
da
Emanuele458428 » 26 ott 2005, 10:43
Non è questione di velocità. Se lo statismo è basso semplicemente anche lo scarto di frequenza che si viene ad avere dopo una perturbazione è basso, al limite nullo per grado di statismo nullo. La velocità con cui avviene la regolazione non dipende dallo statismo, ma da altri fattori.
E statismo nullo non è perché c'è l'inerzia o gli attriti che ritardano, perché:
1-queste considerazioni valgono in regime stazionario, quindi valgono quando tutto il transitorio che c'è dietro è finito e la macchina è di nuovo in equilibrio con la rete;quindi un ritardo non influenza le considerazioni perché il tutto viene considerato stazionario
2-Il fatto di avere molta inerzia influenza, come hai detto tu, la velocità di regolazione, ma non influenza lo statismo per quanto detto sopra, cioè può andare a regime quando vuole ma avere sempre lo stesso scarto di freqenza.
Per quanto riguarda il fatto che con statismo nullo non è possibile regolare la potenza erogata da generatori connessi in rete, cercherò di spiegarmi meglio che posso: supponi di avere due generatori che erogano potenza ad una rete: ad un certo punto voglio che il primo eroghi più potenza perché per esempio potrebbe essere conveniente.Se questo ha statismo diverso da zero, variando il variagiri mi porto a lavorare ad una potenza superiore della prima, mantenendo la stessa frequenza. In realtà la frequenza varia, perché l'altro generatore vede ai suoi morsetti una potenza minore(equivalente ad una diminuzione di carico), in quanto il primo ne eroga di più.In una grande rete, supposta a potenza infinita, posso regolare la potenza erogata da un generatore senza che vari la frequenza. Tutto il discorso si capisce meglio se abbiamo davanti le caratteristiche statiche della regolazione: in pratica queste sono delle rette a pendenza negativa se lo statismo è diverso da zero, sono invece rette orizzontali se lo statismo è nullo. Si può capire che se lo statismo è nullo non si può regolare la potenza di un gruppo.
Se non ti è chiaro (credo infatti di averti fatto un po di confusione..

) posso cercare un link o mandarti alcune pagine di appunti....