Pagina 1 di 1

unire le forze per ottenere più ampere!

MessaggioInviato: 14 mar 2012, 1:29
da aldoz
Salve ragazzi, prima di tutto mi scuso per eventuali termini non precisi..

Ho un motore CC 12v 30Ampere collegato ad una scheda di controllo.
Questa scheda è anche collegata ad uno Switch 220 V ----> 12V CC. (dalla 220 V a 12V in continua per un massimo di 20ampere erogabili)

Senza dilungarmi, sappiate che il motore esegue un lavoro e la scheda di controllo fa da ponte fino allo switch per fornire gli ampere richiesti appunto dal motore.

Ora, siccome questo switch eroga massimo 20Ampere e il motore per fare bene il suo lavoro ne dovrebbe assorbire 30, posso unire 2 switches (come dall'immagine) per ottenere cosi' 40 ampere disponibili?

Grazie!

SWITCHER_png.png
SWITCHER_png.png (49.76 KiB) Osservato 4550 volte

Re: unire le forze per ottenere più ampere!

MessaggioInviato: 14 mar 2012, 7:32
da IsidoroKZ
Senza altri dati direi di non farlo.

Se i due alimentatori sono regolabili con un trimmer, forse mettendo due grossi diodi in serie alle uscite e alzando un po la tensione di uscita si potrebbe fare.

La soluzione migliore e` di prendere un alimentatore da 40A (ho letto che il motore assorbe 30A e ho proprio scritto 40A).

Re: unire le forze per ottenere più ampere!

MessaggioInviato: 14 mar 2012, 9:02
da PowerMosfet
Se con switcher intendi un alimentatore switching da PC modificato NON connetterne due in parallelo pena il rischio di esplosione di almeno uno dei due nel caso più positivo.

Se invece sono due alimentatori da banco occorre leggere sul proprio manuale se sono parallelabili o meno. Solitamente non lo sono se sono alimentatori di bassa qualità.

Re: unire le forze per ottenere più ampere!

MessaggioInviato: 14 mar 2012, 9:59
da aldoz
Ciao ragazzi, grazie per l'aiuto!
Ecco il modello esatto :
http://www.shopmania.it/case/p-alimenta ... a-18288808

Io purtroppo non ho le nozioni di base per comprendere se quello che vorrei fare sia realizzabile o meno.. :-|