Pagina 1 di 1

Dal pannello fotovoltaico alla rete

MessaggioInviato: 25 apr 2012, 12:20
da Ciaccs
Salve a tutti, apro questa discussione per far chiarezza, col vostro aiuto, sulla generazione di cc da pannello fotovoltaico per poi metterla in rete in ac. Dal pannello alla rete si avrà un circuito (molto semplificato) così:

L'inverter produce un'onda quadra che non sarà assolutamente assimilabile a quella della rete, considerando questo circuito d'inverter:
Immagine

Quest'onda quadra varierà tra Vcc e -Vcc, ora usando il metodo della Pulse Weight Modulation, si approssima l'onda quadra alla sinusoide della rete. Successivamente verrà messo in serie al resistore R un condensatore, che a quanto ho capito, serve per approsimare meglio l'onda quadra studiando appunto il transitorio di carica e scarica di quest'ultimo. Si prosegue studiando il valor medio della sinusoide (della rete) dato da v_{med}=\frac{1}{T}\int v_{c}(t)dt=\frac{Vcc}{T}[2\tau _{ON}-T]=V_{M}sin(\omega t+\varphi ), dove \tau _{ON} rappresenta il tempo d'apertura dell'interruttore e T il periodo. Dopo di ciò si somma l'onda quadratica a quella del condensatore, questa somma verrà fatta oscillare intorno al valor medio della sinusoide della rete, così seguendo, nel complesso, il vero e proprio andamento medio della sinusoide della rete. Le domande sono:
1. E' giusto come su scritto?
2. Come viene assimilata l'onda quadra a quella sinusoidale?
3. Nel caso trifase cosa cambia?

Re: Dal pannello fotovoltaico alla rete

MessaggioInviato: 25 apr 2012, 12:39
da Candy
verrà messo in serie al resistore R un condensatore

Sicuro? Hai provato a ragionare sull'andamento delle correnti?
Forse è meglio un induttore.

Re: Dal pannello fotovoltaico alla rete

MessaggioInviato: 25 apr 2012, 13:18
da Ciaccs
mmmm.... cioè? mettendo un induttore si ragiona sulle correnti e non sulle tensioni quindi si avrà un generatore di corrente al posto della Vcc o sbaglio?

Re: Dal pannello fotovoltaico alla rete

MessaggioInviato: 25 apr 2012, 13:59
da Ciaccs
Quindi riferendomi a quanto mi hai detto dovrà esserei_{med}=I_{M}sin(\omega t+\varphi )=\int_{0}^{T} i_{L}dt=\frac{I_{cc}}{T}[2\tau _{ON}-T], alla fine il procedimento è analogo solo che al posto del condensatore si usa un induttore. Ma comunque non sarebbe lo stesso meglio utilizzare un capacitore per eliminiare i disturbi presenti sulla sinusoide in uscita? E' pur sempre un'oscillazione di due onde lungo il valor medio della sinusoide (a prescindere che sia riferito a corrente o tensione) della rete e quindi avrà dei disturbi.