da carloc » 18 ago 2012, 16:44
Lelettrico ha scritto:[...] Il monofilo impiega anche la meta' del rame [...]
non ne sarei tanto convinto...
Se consideri la posizione fisica dei vari componenti rispetto al devioguida ti accorgi che:
* il filo verde dal generatore ai comandi quello è in tutti e due i casi
* il filo grigio alla lampada posteriore quello è...
* i fili marrone e viola ai fari anteriori idem...
* i fili al clacson quelli sono pure loro
* infine il nero 0V potrebbe anche non servire ai comandi nel caso di impianto classico... beh diciamo comunque servirebbe per il pulsante di spegnimento quindi diciamo "pari e patta"
... ma c'è mancato poco che fosse più conveniente il circuito "classico"
* i vari neri 0V ai vari utilizzatori e/o collegamenti al telaio ancora sono uguali...
Insomma, la storia del "meno rame" l'avevo già sentita ma sinceramente non mi convince molto.. ma sono ovviamente aperto ad ogni argomento a favore di questa tesi
Poi ci sono anche gli svantaggi... se si brucia una lampada tra davanti e dietro l'altra si prende tutta la corrente e probabilmente la segue immediatamente... e da un guasto singolo ci troviamo magicamente al buio completo..