Pagina 1 di 1

Circuito per semaforo

MessaggioInviato: 12 set 2012, 15:28
da ludo1
Ciao a tutti, avrei una questione per voi. Dunque io ho un semaforo che vorrei appendere alla parete di camera mia, il problema è che non saprei come realizzare il circuito, in modo tale che questo funzioni come un vero e proprio semaforo (verde per "x" secondi, giallo per "y" secondi e rosso per "z" secondi per poi ripartire dal verde).
Le lampade fra di loro sono così collegate: Ho un filo che parte da l'ultimo porta lampada (quello della rossa), che si collega alle altre due luci, poi da ciascuna delle tre lampade parte parte un filo a se (quindi per intenderci mi escono 4 fili).
Faccio presente che vorrei attaccarlo a 220 V.
Potreste illustrarmi il circuito da seguire?
Di quali componenti necessito?
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Re: Circuito per semaforo

MessaggioInviato: 12 set 2012, 16:22
da franx
1 x 4017 modulo 2 (0, 1, 2, 0, 1, 2 ecc.)
1 x 555 per il clock del 4017
3 x optotriac per pilotare le tre lampade

NB i tempi di accensione devono essere uguali, diversamente tre monostabili in cascata (3 x 555) invece del 4017

Re: Circuito per semaforo

MessaggioInviato: 12 set 2012, 16:47
da rusty
franx ha scritto:NB i tempi di accensione devono essere uguali, diversamente tre monostabili in cascata (3 x 555) invece del 4017


Anche se non sono uguali, puoi dividere i tre tempi in frazioni di 10, collegando piu' uscite consecutive del 4017 ad un unica luce.
Ad esempio, 4/10 per il verde, 2/10 per l'arancio e 4/10 per il rosso. Il clock, per avere frazioni di Hertz che con il 555 sono difficili da ottenere, puoi "allungarlo" con un altro contatore tipo 4040, che dividera' per fattore 2^n.

Quindi, mettendo il caso di volere far oscillare il 555 a x Hz, dividi questa frequenza per 2^n, dove n sono i bit di uscita che usi per il contatore "riduttore" 4040, e l'uscita la mandi al 4017 che per 4 colpi di clock fara' accendere il verde, per 2 colpi di clock l'arancio e per altri 4 il rosso.

I numeri li ho messi come esempio, tutto è adattabile a quello che vuoi fare (come tempistica) tenendo conto che puoi distribuire, con un 4017, solo in frazioni di 10 il tempo di ogni luce rispetto al tempo totale del ciclo. :ok:

Re: Circuito per semaforo

MessaggioInviato: 12 set 2012, 17:28
da marco438
Questo e' il circuito piu' semplice per la funzione semaforo:

Naturalmente, nel tuo caso, andra' implementato con fotoaccoppiatori per il pilotaggio delle lampade; ti servira' comunque una bassa tensione in continua per l'alimentazione del circuito (qualunque schema tu scelga).