Pagina 1 di 3

Interruttore con soglia

MessaggioInviato: 29 ago 2013, 21:31
da guidama
Salve a tutti, ecco che il sottoscritto, modellista ferroviario, poco intimo con l'elettronica torna a porre un piccolo quesito, che però credo sia di facile soluzione per voi elettronici esperti.

Il problema è questo: il motore di una locomotiva viene alimentato con una corrente continua da 0 a 20V, che ovviamente può cambiare di segno all'inversione di marcia.

La locomotiva in oggetto è dotata di una coppia di ruote, motorizzate searatamente, che ruotando a velocità costante, possono pulire la superficie del binario, come due mole.

Il motore delle ruote molatrici è alimentato da una batteria LIPO indipendente dalla tensione nei binari, quello della loco invece prende corrente dalla rotaia.

Vorrei evitare che le mole girassero anche a macchina ferma e per questo ho pensato di inerire, sull' alimentazione delle mole un relè da 6V che deve chiudere il circuito solo quando la tensione presente ai capi del motore di trazione è superiore a 6V

Ho pensato di prelevare la tensione ai capi del motore di trazione, raddrizzarla per renderla indipendente dai cambi di senso di marcia, poi limitarla a 6V con un LM7806.

Ora però mi servirebbe un interruttore che scatti e dia corrente al relè solo quando la tensione in uscita dal LM raggiunge i 6V e non prima.

Pensavo che un transistor NPN ed una resistenza opportunamente dimensionata sulla Base potessero funzionare da innesco: quando la tensione in uscita dal LM raggiunge i 6V, la corrente B-E deve diventare tale da mandare il transistor in saturazione permettendo alla tensione attraverso C-E di alimentare la bobina del relè con la corrente richiesta, che non sarà maggiore di 0,5A.

Qualcuno è disposto a prendere in esame questo problema e suggerirmi una soluzione semplice, dimensionando anche le componenti richieste?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione

Re: interruttore con soglia

MessaggioInviato: 29 ago 2013, 21:58
da ANDREA2013
guidama ha scritto:Vorrei evitare che le mole girassero anche a macchina ferma
cioè le mole non hanno nessun tipo di controllo automatico? mi sembra strano...

comunque sia, io farei così: le mole le faccio azionare solo in "avanti" e non in "retromarcia".
così almeno semplifico un pochino il sistema di controllo ;-)

Re: interruttore con soglia

MessaggioInviato: 29 ago 2013, 23:25
da guidama
Questo mi elimina il piccolo ponte raddrizzatore, che non è un problema, ma non mi fa fare alcun passo avanti nella soluzione del mio problema.

Comunque, a titolo di informazione, la locomotiva aveva una sua elettronica che dava problemi, per cui l'ho eliminata e sto ricablando da capo, con un decoder di marca. Nella sua concezione originale, tuttavia, non esisteva un sistema di sicurezza che impedisse alle mole di girare anche a loco ferma ed esse sono in grado di produrre un avvallamento nel binario in pochi secondi di distrazione ...

Re: interruttore con soglia

MessaggioInviato: 29 ago 2013, 23:36
da ANDREA2013
guidama ha scritto:ma non mi fa fare alcun passo avanti nella soluzione del mio problema.

come non detto. notte O_/

Re: interruttore con soglia

MessaggioInviato: 30 ago 2013, 0:08
da claudiocedrone
:-) Generalmente le soglie di conduzione si ottengono con circuiti comparatori o diodi Zener. O_/

Re: interruttore con soglia

MessaggioInviato: 30 ago 2013, 0:51
da marco438
Domanda da profano dei trenini: ma non si puo' fare in modo che anche il motore delle mole sia alimentato dalla stessa linea del motore della locomotiva?

Re: interruttore con soglia

MessaggioInviato: 30 ago 2013, 1:14
da claudiocedrone
:-) Penso che un problema sarebbe dovuto al fatto che l'alimentazione del motore di trazione è variata in tensione per variare la velocità mentre il motore delle mole deve essere alimentato a tensione costante per non variarne la velocità di rotazione, quindi alla fine della fiera il circuito non ne risulterebbe affatto semplificato :roll: O_/
P.s. :-) Foto Utentemarco438, che ci fai ancora sveglio a quest'ora di notte ? O_/

Re: interruttore con soglia

MessaggioInviato: 30 ago 2013, 1:17
da marco438
claudiocedrone ha scritto:P.s. :-) Foto Utentemarco438, che ci fai ancora sveglio a quest'ora di notte ? O_/

Sono stato fuori a cena e.......ho perso il sonno :mrgreen:

Re: interruttore con soglia

MessaggioInviato: 30 ago 2013, 1:19
da claudiocedrone
:D Insieme al sonno mi sa che hai perso anche un'acca... :mrgreen: O_/

Re: interruttore con soglia

MessaggioInviato: 30 ago 2013, 1:23
da marco438
Corretto. Sto scrivendo al buio per non disturbare mia moglie :D