Pagina 1 di 1

Calcolo resistenze fototransistor per Arduino

MessaggioInviato: 23 gen 2014, 11:20
da farotol
Salve a tutti, vi seguo da molto e finora ho risolto molte problematiche leggendo i vostri forum, ma adesso ho un problema che non sono riuscito a risolvere,
vorrei "Capire" come calcolare le resistenze da applicare ad un fototransistor leggendo il datasheet, per applicarlo ad Arduino UNO.
il modello del fototransistor è questo:
http://www.omron.com/ecb/products/pdf/en-ee_sx1070.pdf

mentre un circuito simile l'ho trovato qui già con le resistenze calcolate, ma vorrei capire con che dati:
http://www.adrirobot.it/sensori/sensore_a_forcella/sensore_a_forcella.htm

Ringrazio tutta la community in anticipo.

Re: Calcolo resistenze fototransistor per Arduino

MessaggioInviato: 23 gen 2014, 16:18
da g.schgor
47K come resistenza di collettore del fototransistor
mi sembrano troppo elevati.
Il calcolo andrebbe fatto tracciando una retta di carico sul diagramma
Light Current vs. Collector−Emitter
Voltage Characteristics (Typical)

del datasheet citato

Re: Calcolo resistenze fototransistor per Arduino

MessaggioInviato: 23 gen 2014, 16:40
da Gigis
Io per un lavoro ho dovuto affrontare una situazione simile, ho affrontato il problema però diversamente con ottimi risultati. In pratica ho trovato il valore sperimentalmente, a te serve una tensione in uscita al photodiodo di un certo valore giusto?
La mia procedura fu la seguente:
Fissai la resistenza sul photodiodo a 2.2\ k\Omega, attraverso un trimmer variavo la resistenza del led ed in uscita misuravo la tensione, questo fin quando non ottenevo il valore desiderato. Una volta ottenuto il valore desiderato misuravo la resistenza ottenuta col trimmer e lo sostituivo con un resistore con il valore commerciale il più vicino possibile!