Pagina 1 di 1

Resistenza Equivalente Negativa

MessaggioInviato: 4 dic 2015, 11:21
da themagiciant95
Salve ,ho risolto un circuito con Norton e la resistenza equivalente viene negativa .

Quando vado a scrivere il circuito equivalente , la Rth la lascio negativa ?

Re: Resistenza Equivalente Negativa

MessaggioInviato: 4 dic 2015, 11:24
da wall87
Come può una resistenza essere negativa?

Re: Resistenza Equivalente Negativa

MessaggioInviato: 4 dic 2015, 11:30
da paofanello
Foto UtenteIsidoroKZ ci insegna qualcosa al riguardo. (scusa, é la seconda volta che ti taggo in due giorni :oops:)
Ma non ho idea se sia possibile che esca fuori dal calcolo attraverso Norton :roll:

Re: Resistenza Equivalente Negativa

MessaggioInviato: 4 dic 2015, 11:33
da wall87
Grazie delle info Foto Utentepaofanello questa mi è proprio nuova.
Ora non ho tempo di leggermi l'articolo ma sicuramente lo farò più tardi. O_/

Re: Resistenza Equivalente Negativa

MessaggioInviato: 4 dic 2015, 11:37
da DirtyDeeds
wall87 ha scritto:Come può una resistenza essere negativa?


Foto Utentewall87 se in un circuito ci sono generatori pilotati, la resistenza equivalente può venire negativa.

paofanello ha scritto:Ma non ho idea se sia possibile che esca fuori dal calcolo attraverso Norton


Foto Utentepaofanello, sì, è possibile. Ovviamente, si spera che il calcolo fatto dall'OP sia corretto.

themagiciant95 ha scritto:Quando vado a scrivere il circuito equivalente , la Rth la lascio negativa ?


Sì, la devi lasciare negativa Foto Utentethemagiciant95. Ovviamente se riporti qua il circuito e i tuoi calcoli, possiamo controllare che tu li abbia fatti correttamente.

Re: Resistenza Equivalente Negativa

MessaggioInviato: 4 dic 2015, 11:44
da IsidoroKZ
paofanello ha scritto:Foto UtenteIsidoroKZ ci insegna qualcosa al riguardo. (scusa, é la seconda volta che ti taggo in due giorni :oops:)

Perche' scusarsi? Vuol dire che ho scritto qualcosa di utile!
paofanello ha scritto:Ma non ho idea se sia possibile che esca fuori dal calcolo attraverso Norton :roll:

Certo che puo` venire. Condizione necessaria e` che ci sia un generatore pilotato e una retroazione positiva, ma la condizione non e` sufficiente. Oppure, detto diversamente, il sistema e` potenzialmente instabile.