Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sfarfallio LED su rete elettrica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[11] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 ago 2017, 15:47

konig87 ha scritto:Hanno risolto con un condensatore in parallelo sulla lampadina da 1,5 uF a 230v.

ritengo che sia sufficiente molto meno, in quei pochi casi che ho avuto problemi è bastato usare uno 0.22uF.

altro appunto, specie se il condensatore ha valori elevati deve avere una resistenza serie di carica, quell'interruttore che dovrà accendere il circuito con il condensatore da 1.5uF credo che avrà vita breve!

saluti.
Foto Utentelelerelele
3.012 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 17 ago 2017, 9:54

e dai sistemi collegati alla rete ritorni ai sistemi a 12 V "l ho notato io personalmente e l ho risolto mettendo un C da 100nF sul DRAIN-SOURCE del mosfet che fungeva da interruttore elettronico per il led stesso" e il tutto nella stessa frase! Poi sei passato a un sistema controllato da un PIC per finire sui disturbi di ingresso delle centraline di allarme.

Non e` il caso di segurire un filo del discorso un po' piu` coerente?

Hai ragione da vendere, all inizio ero convinto che il problema fosse unico sia in AC che in DC, per quanto riguarda l' esempio della centrale d allarme era per fare un esempio in cui chiedevo come possono essere loro immuni ai disturbi capacitivi.
Idem per il MOSFET mio, credevo fosse un unico caso di disturbo.
Torniamo all effetto di polarizzazione del SINGOLO LED come da circuito che ho postato in fidocadj. da quanto dovrebbe essere il condensatore in parallelo al LED per evitare la polarizzazione minima dovuta alle mutue capacità? La R in serie al led sarà da circa 330ohm, la corrente nel led circa da 30mA, il cavo da 0,25mmq e lungo una ventina di metri abbondanti (il cavo passa vicino la 220 V come da schema fidocadj). Quale formula devo usare?
Grazie
Foto Utentekonig87
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 26 ago 2021, 7:53

Foto UtenteIsidoroKZ Una curiosità ma le capacità verso terra del filo interrotto sarebbero in parallelo alla capacità aggiuntiva al led corretto? Quindi non sarebbe un partitore capacitivo come ho letto da qualche parte in quanto le capacità non sono in serie bensì in paralleo no?. Il led si accende perché le capacità verso terra del filo interrotto si scaricano facendo passare una piccola corrente sul led accendendolo giusto? Mettendo una C maggiore in parallelo al led cosa succede?

Grazie
Foto Utenteloganwolverine
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[14] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 ago 2021, 10:29

Direi che dal punto di vista della rete la capacita` del filo interrotto sia in serie al carico led+resto.

Dal punto di vista del led forse si puo` dire che la capacita`, per quanto riguarda l'impedenza, sia in parallelo all'ingresso del circuito led+raddrizzatore.

Essendo il sistema in alternata, non mi piace dire che la capacita` del filo verso terra si scarica, ma direi che la capacita` verso terra fa passare una corrente alternata che accende il led.

Mettendo un condensatore in parallelo al led, tipicamente il led si spegne. Di solito, quando mi capita di dover "correggere" questo problema senza toccare l'impianto, metto un condensatore Y da pochi nanofarad in parallelo al led.

Per vedere meglio serie e parallelo bisogna fare uno schema in FidoCadJ cosi` si ragiona meglio.
Poi sarebbe stato opportuno aprire un nuovo thread, al posto di riesumare un thread vecchio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
114,9k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utenteloganwolverine » 26 ago 2021, 13:32

Ok grazie, non ho dimestichezza nel disegnare qua, provo a guardarci e nel caso ti posto il disegno.
Grazie
Foto Utenteloganwolverine
130 1 2 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[16] Re: Sfarfallio LED su rete elettrica

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 26 ago 2021, 14:31

lelerelele ha scritto:
konig87 ha scritto:Hanno risolto con un condensatore in parallelo sulla lampadina da 1,5 uF a 230v.

ritengo che sia sufficiente molto meno, in quei pochi casi che ho avuto problemi è bastato usare uno 0.22uF.

Gli elettricisti usano spesso condensatori da 1.5 uF 400 V in questi casi, non perché sia un valore determinato con attenzione, ma perché si trovano facilmente con già i due conduttori saldati: ad esempio l'articolo 026.00 della Finder, che sarebbe previsto per la connessione in parallelo alla bobina dei relè della serie 26, quando si utilizzano pulsanti con indicatori luminosi (connessi direttamente in parallelo al pulsante).

IsidoroKZ ha scritto:Si puo` risolvere il problema facendo l'impianto in modo corretto, con l'interruttore che interrompe la fase...

A volte anche interrompendo correttamente la fase si manifesta il problema, specie se ci sono linee lunghe dall'interruttore all'utilizzatore, personalmente lo ho visto con maggiore frequenza con l'uso di deviatori ed invertitori, forse per il fatto che per parecchi metri corrono accostati i due conduttori, di cui uno è sempre alla tensione di rete e l'altro connesso alla lampada:

mentre non l'ho mai visto con interruttori bipolari.
♫♪♫ ƎlectroYou ♫♪♫
⊲∎⊳ ━❍────── ∞
VOLUME : ▁▂▃▅▆▇ 100%
Foto Utentenicsergio
3.479 1 9 13
Master
Master

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale