Pagina 1 di 1

Segno della potenza apparente

MessaggioInviato: 7 mag 2019, 18:11
da StellaTriangolo
Buonasera,
parlando di flussi di potenza in regime sinusoidale, quando la potenza attiva è positiva vuol dire che il flusso è dal generatore verso l'utilizzatore e viceversa quando è negativa. Per quanto concerne la potenza reattiva, essa è convenzionalmente di segno positivo quando viene assorbita da un utilizzatore puramente induttivo oppure ohmico-induttivo. In questo caso vi sarà un flusso di potenza reattiva induttiva dal generatore verso l'utilizzatore durante un semiperiodo e un flusso di potenza reattiva capacitiva dall'utilizzatore verso il generatore nell'altro semiperiodo. Se l'utilizzatore è un'impedenza ohmico-capacitiva o puramente capacitiva la potenza reattiva assorbita sarà convenzionalmente di segno negativo e vale quindi l'esatto contrario del caso precedente. Ma per quanto riguarda la potenza apparente che risulta essere la combinazione di di quella attiva e di quella reattiva quali considerazioni possiamo fare? Quando è convenzionalmente positiva e quando negativa? Oppure è sempre positiva? Qual è il suo significato fisico? Ad esempio (utilizzando la convenzione degli utilizzatori) se la potenza attiva è negativa e la potenza reattiva è positiva, quella apparente che segno avrà? Più vado avanti e più domande mi vengono.

Re: Segno della potenza apparente

MessaggioInviato: 7 mag 2019, 19:12
da admin
La potenza apparente è il prodotto dei valori efficaci di tensione e di corrente, valori positivi per definizione.
Non esiste la potenza apparente negativa.

Re: Segno della potenza apparente

MessaggioInviato: 7 mag 2019, 19:12
da IsidoroKZ
StellaTriangolo ha scritto:quando la potenza attiva è positiva vuol dire che il flusso è dal generatore verso l'utilizzatore e viceversa quando è negativa.

Ok, mi pare corretto
StellaTriangolo ha scritto: Per quanto concerne la potenza reattiva, essa è convenzionalmente di segno positivo quando viene assorbita da un utilizzatore puramente induttivo oppure ohmico-induttivo.

Anche questo va bene, tieni sempre presente il fatto che il segno della reattiva e` convenzionale.
StellaTriangolo ha scritto:In questo caso vi sarà un flusso di potenza reattiva induttiva dal generatore verso l'utilizzatore durante un semiperiodo e un flusso di potenza reattiva capacitiva dall'utilizzatore verso il generatore nell'altro semiperiodo.

No, la potenza che va e viene e` una potenza istantanea attiva che cambia segno e l'energia reattiva non fluisce per mezzo periodo in un verso e per mezzo periodo in verso opposto, ma cambia segno ogni quarto di periodo.
StellaTriangolo ha scritto:Ma per quanto riguarda la potenza apparente che risulta essere la combinazione di di quella attiva e di quella reattiva quali considerazioni possiamo fare?


La potenza apparente e` una combinazione quadratica dell'attiva e reattiva, quindi e` sempre positiva.

Ma visto che di elettrotecnica non ne so un granche', aspettiamo qualche esperto!

EDIT: Foto Utenteadmin ha risposto mentre stavo scrivendo!

Re: Segno della potenza apparente

MessaggioInviato: 7 mag 2019, 22:10
da StellaTriangolo
Grazie delle risposte.
StellaTriangolo ha scritto:
In questo caso vi sarà un flusso di potenza reattiva induttiva dal generatore verso l'utilizzatore durante un semiperiodo e un flusso di potenza reattiva capacitiva dall'utilizzatore verso il generatore nell'altro semiperiodo.

No, la potenza che va e viene e` una potenza istantanea attiva che cambia segno e l'energia reattiva non fluisce per mezzo periodo in un verso e per mezzo periodo in verso opposto, ma cambia segno ogni quarto di periodo.

Comunque il discorso dello scambio di potenza reattiva tra generatore e utilizzatore mi sembrava abbastanza chiaro in questo bellissimo articolo di admin:

https://www.electroyou.it/vis_resource. ... zio&id=146

ma se così non è sicuramente ho interpretato male io il concetto.

Re: Segno della potenza apparente

MessaggioInviato: 7 mag 2019, 23:13
da admin
StellaTriangolo ha scritto:ma se così non è sicuramente ho interpretato male io il concetto.

Guarda i grafici dell'articolo che hai citato: Q e P sono costanti nell'intervallo di tempo considerato.