Salve, sono uno studente e mi sto esercitando in elettrotecnica ccon degli esercizi ma non riesco proprio a capire cosa mi vuole dire questa consegna:
Per il circuito lineare di figura, determinare il rapporto V2/V1
Ho cercato online e per rapporto tensione uscita ingresso non trovo molto se non qualcosa che riguarda inverter, diodi ed amplificatori.
Questo esercizio è nella sesione Trasformazioni equivalenti e sovrapposizione degli effetti.
Esercizio di elettrotecnica (Non capisco la consegna)
Moderatori: g.schgor,
IsidoroKZ,
EdmondDantes
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
L'esercizio ti chiede di cercare la funzione di trasferimento della rete, considerando
come ingresso e
come uscita.
In pratica devi risolvere la rete in modo da trovare la relazione che lega
alla
e ai restanti bipoli passivi.
Trovata la relazione
, dovrai fare il rapporto
.
Questo rapporto rappresenta la funzione di trasferimento della rete e ne caratterizza il comportamento al variare dell'ingresso
.
P.S.
Hai dimenticato il riferimento del generatore ideale di tensione
.
Rifai il disegno, nominando le varie resistenze (
,
e cosi' via) e assegnando i riferimenti ai vari bipoli.

In pratica devi risolvere la rete in modo da trovare la relazione che lega

Trovata la relazione

Questo rapporto rappresenta la funzione di trasferimento della rete e ne caratterizza il comportamento al variare dell'ingresso

P.S.
Hai dimenticato il riferimento del generatore ideale di tensione

Rifai il disegno, nominando le varie resistenze (

Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-
EdmondDantes
10,7k 8 11 13 - G.Master EY
3
voti
Bastano legge di Ohm e principi di Kirchhoff, come per qualsiasi rete del resto
Puoi fare così (ipotizzando verso l'alto il + del generatore)
-----------
PS: mi sono sovrapposto ad Edmond...vabbè, rifletti su quanto ti è stato proposto
Puoi fare così (ipotizzando verso l'alto il + del generatore)
-----------
PS: mi sono sovrapposto ad Edmond...vabbè, rifletti su quanto ti è stato proposto

1
voti
Grazie mille per le risposte, adesso studio quanto mi avete proposto
5
voti
Aggiungo anche io la mia 
Supponiamo che in uscita ci siano 4 V, il che significa che nel resistore da 4 ohm scorre 1 A, che scorre anche nel resistore da 3 ohm, che significa che su quel resistore cadono 3 V.
Sul resistore da 2 Ohm cadono quindi 7 V, pari ad una corrente di 3.5 A.
Nel resistore da 1 ohm scorrono quindi 4.5 A, che significa che il generatore di tensione vale 4.5 V + 7 V= 11.5 V
Il rapporto fra uscita ed ingresso vale quindi Vo/Vi=4/11.5=8/23 come già ritrovato dagli altri.
Ciao
Pietro

Supponiamo che in uscita ci siano 4 V, il che significa che nel resistore da 4 ohm scorre 1 A, che scorre anche nel resistore da 3 ohm, che significa che su quel resistore cadono 3 V.
Sul resistore da 2 Ohm cadono quindi 7 V, pari ad una corrente di 3.5 A.
Nel resistore da 1 ohm scorrono quindi 4.5 A, che significa che il generatore di tensione vale 4.5 V + 7 V= 11.5 V
Il rapporto fra uscita ed ingresso vale quindi Vo/Vi=4/11.5=8/23 come già ritrovato dagli altri.
Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
-
PietroBaima
81,4k 6 12 13 - G.Master EY
2
voti
Tu vedi papiri egizi ovunque
Questo secondo modo di ragionare è utile per comprendere meglio il significato della funzione di trasferimento della rete in oggetto.

Questo secondo modo di ragionare è utile per comprendere meglio il significato della funzione di trasferimento della rete in oggetto.
Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-
EdmondDantes
1
voti
Mutatis mutandis, potremmo trasformare il generatore di tensione
in un generatore equivalente di corrente
, applicare la regola del partitore di corrente per trovare la corrente
e quindi la tensione
.

In questo specifico caso il fattore numerico e' proprio la funzione di trasferimento cercata in quanto la resistenza in serie a
vale
.

In questo specifico caso il fattore numerico e' proprio la funzione di trasferimento cercata in quanto la resistenza in serie a

Il Conte di Montecristo
Abraham Lincoln
Abraham Lincoln
-
EdmondDantes
0
voti
EdmondDantes ha scritto:Tu vedi papiri egizi ovunque![]()
Già, studiando mi sono appassionato di egittologia

Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
-
PietroBaima
81,4k 6 12 13 - G.Master EY
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale