Pagina 1 di 1

Matrice ammettenza doppio bipolo

MessaggioInviato: 26 giu 2019, 16:32
da Marco97
Buonasera, potreste aiutarmi con questo esercizio? Non riesco a ottenere una semplificazione ottimale delle resistenze per poter ottenere i valori della matrice.

Re: Matrice ammettenza doppio bipolo

MessaggioInviato: 26 giu 2019, 17:24
da ted
se V2 = 0 puoi togliere la resistenza da 2 Ohm, le tre resistenze da 1 Ohm (quelle disposte verticalmente) formano un parallelo e la resistenza da 3 Ohm è in parallelo con la resistenza da 1 Ohm disposta orizzontalmente.

Re: Matrice ammettenza doppio bipolo

MessaggioInviato: 26 giu 2019, 17:59
da EdmondDantes
Dovresti nominare i bipoli ed indicare anche il verso delle correnti alle due porte (entranti nei morsetti positivi, per convenzione). Ridisegna il circuito e fai prima ;-)
Scrivi il sistema (due equazioni) che descrive la rappresentazione con ammettenze in corto circuito della tua rete.
Questa e' la parte banale, ma necessaria per evitare tutte le ambiguità. Fatto questo avrai un problema ben definito.

Il calcolo può essere svolto agevolmente attraverso la definizione dei quattro parametri di ammettenza in corto circuito.

Se riporti qualche passaggio, vediamo di risolvere il tuo problema ed eventualmente migliorare il tuo processo logico ;-) ;-)


P.S.

Ho ridisegnato il tuo schema


Re: Matrice ammettenza doppio bipolo

MessaggioInviato: 27 giu 2019, 15:13
da Marco97
Vi ringrazio per le risposte immediate e mi scuso per il ritardo. Si ho capito, conviene attribuire la nomenclatura e simbologia al circuito, per poi usare le 2 equazioni per trovare la matrice. Qando pongo le tensioni a zero posso poi escludere le resistenze. Pensavo si potesse portare il circuito in precedenza ad una forma a T o Triangolo, per poter applicare le formule standard. Grazie mille per la disponibilità