Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo transitori

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Calcolo transitori

Messaggioda Foto Utentegiuseppepato » 30 giu 2019, 12:27

Mi trovo a risolvere un blocco di esercizi con soluzioni spesso errate, pertanto mi affido a voi :D !
Devo trovare la corrente i per t > 0. Ho considerato il circuito prima della chiusura dell'interruttore e dopo, calcolando la corrente nell'induttore e a sua volta la corrente i che il quesito chiede.
Ma purtroppo mi vengono fuori risultati diversi rispetto alle soluzioni. Pertanto qualcuno potrebbe farmi la cortesia di risolverlo (volendo anche con Laplace)? Grazie!

Foto Utentegiuseppepato
0 2

2
voti

[2] Re: Calcolo transitori

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 30 giu 2019, 14:27

Pubblica il tuo procedimento e da lì qualcuno ti aiuterà a correggere eventuali errori: se risolvessimo direttamente noi il tuo esercizio, il ritorno didattico per te sarebbe nullo.

Ah, a proposito: su questo forum i circuiti devono essere inseriti come listati di FidocadJ. Per questa volta provvedo io a ridisegnare, ma la prossima volta tocca a te :ok:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.970 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Calcolo transitori

Messaggioda Foto Utentegiuseppepato » 30 giu 2019, 18:10

Alla fine sono riuscito a risolvere. Facevo due errori, il primo nel calcolo di tau del transitorio, mi dimenticavo di considerare l'induttore come un circuito aperto; e poi una volta ricavata la corrente dell'induttore facevo un errore nella relazione per ricavare i.
Invece se volessi risolvere il problema con Laplace, mi basterebbe calcolare le condizioni iniziali, sostituire l'induttore con un'impedenza di valore "sL" , ricavare la i con Millman ad esempio e antitrasformare, giusto?? Correggimi se sbaglio. Grazie
Foto Utentegiuseppepato
0 2

Torna a Elettrotecnica generale