Pagina 1 di 1

Info per carica batteria

MessaggioInviato: 4 lug 2019, 16:45
da Peppe73
Salve, ho un quesito da porvi, ho una piccola sirena da 3v e contatto magnetico alimentata solo a batteria, ho fatto una modifica volevo che la sirena si alimentasse con un alimentatore e non dipendere totalmente dalle batteria, al posto delle normali batteria ho messo quelle ricaricabili pensando che nel frattempo che la sirena e alimentata esternamente carica anche 2 mini stilo per un eventuale blackout e non rimanere senza sirena, il problema che ho riscontrato e che le batteria si surriscaldano in maniera eccessiva e evidente che restano sempre sotto carica anche quando sono cariche, cosi rischio di fondere tutto, come posso far staccare la ricarica pur mantenendo la sirena alimentata ? vorrei che in automatico capisca quando ricaricare e quando no !!!! come posso fare ?

Premesso che sono un autodidatta quindi datemi una spiegazione con qualche guida chiara ho immagini ho video guida

Grazie in anticipo :ok:

Immagini della sirena
Immagine

Immagine

Re: Info per carica batteria

MessaggioInviato: 4 lug 2019, 20:38
da edgar
Posta foto e/o caratteristiche dell'alimentatore

Re: Info per carica batteria

MessaggioInviato: 4 lug 2019, 21:09
da Peppe73
E un comunissimo alimentatore regolabile preso dai cinesi va da 3 a 12v piu che altro volevo capire se esisteva qualcosa da poter mettere magari tra l'alimentazione e la sirena, non so.

e questo
http://www.luckystar.it/b2b/prodotto/al ... abile-30w/

Re: Info per carica batteria

MessaggioInviato: 4 lug 2019, 21:33
da edgar
Il problema è molto semplice: un alimentatore non è un caricabatterie.
In parole semplici: il caricabatterie sente quando la batteria è carica e rallenta o termina la carica, un alimentatore no.
Inserire un circuito caricabatterie vero e proprio tra alimentatore e batteria temo che costerebbe più dell'aggeggio stesso. D'altro canto anche tenere in carica tampone le batterie senza usarle/scaricarle ne pregiudica la vita e ti fa consumare (poca) energia inutilmente, oltre al potenziale rischio di incendio di un apparecchio sempre connesso. Se ti posso dare un consiglio io farei una cosa diversa: comprerei due set di batterie ricaricabili che alternerei periodicamente.

Re: Info per carica batteria

MessaggioInviato: 4 lug 2019, 21:57
da Peppe73
Come detto prima voglio evitare di dipendere totalmente dalle batterie, perché se ci si dimentica di cambiarle si rischi di restare senza quanto meno te lo aspetti e nel momento sbagliato, quell'alimentatore ha un uscita USB che suppongo funge da carica batterie, in teoria dovrebbe fare quello che dici se alimento magari la sirena da USB invece che direttamente dal cavo di alimentazione dello stesso. Ma se fosse cosi dovrei ridurre la tensione da 5v a 3.

Re: Info per carica batteria

MessaggioInviato: 4 lug 2019, 22:54
da edgar
Peppe73 ha scritto:ha un uscita USB che suppongo funge da carica batterie

L'uscita USB è assimilabile ad un alimentatore. Il circuito di ricarica delle batterie attraverso l'USB è contenuto nell'apparecchio utilizzatore.
Forse non ho messo abbastanza in evidenza il messaggio: un alimentatore cinese da 4 soldi non è detto sia progettato per lavorare h24. Tenere un'apparecchiatura sconosciuta collegata alla rete in modo permanente comporta dei rischi che io non correrei per non sostituire una volta al mese una coppia di batterie.

Re: Info per carica batteria

MessaggioInviato: 5 lug 2019, 17:25
da Peppe73
Un mese, si magari ;) la durata e soggettiva all'uso......... comunque vedo che non ci sono soluzioni fattibili grazie lo stesso.

Una buona giornata.

Re: Info per carica batteria

MessaggioInviato: 5 lug 2019, 18:08
da edgar
Se le batterie durano troppo poco il circuito è probabilmente dimensionato male o viene usato più frequentemente di quanto previsto in sede di progetto. Spiega i dettagli, magari esistono altre soluzioni