Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Truffe contatori Enel

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Truffe contatori Enel

Messaggioda Foto UtenteLeonardodv » 31 ott 2019, 10:14

Salve a tutti. Leggo e sento, di tanto in tanto, che riescono a truffare l'Enel con un banalissimo ma potente magnete posto sul contatore. Premetto che non lo farei mai (mi piacerebbe solo per onestà, ma soprattutto per una fottutissima paura di essere scoperto!), possibile che l'Enel non abbia previsto e scongiurato tale possibilità?
Oppure sono le solite bufale amplificate da internet? Saluti.
Foto UtenteLeonardodv
5 4

0
voti

[2] Re: Truffe contatori Enel

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 31 ott 2019, 10:39

Con i contatori moderni?

Comunque è più semplice bypassare il contatore prendendo i fili a monte. Probabilmente in una affollata periferia di qualche città è difficile che i tecnici riescano solo a mettere piede (non ci riesce nemmeno la polizia, figuriamoci).

Se lo faccio a casa mia arrivano gli swat con l'elicottero dopo 1 ora
Foto Utentealbertagort
394 4 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Truffe contatori Enel

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 31 ott 2019, 10:40

a truffare l'Enel con un banalissimo ma potente magnete posto sul contatore.

Cosa intendi per banale potente magnete ?
Ne possiedi uno ?, Che dimensioni ha? Recuperato da dove ?
Penso sia una bufala.
Foto UtenteMarcoD
6.444 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Truffe contatori Enel

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 ott 2019, 11:22

Non è una bufala.
L'anno scorso in Sardegna è stata scoperta (per caso) un'organizzazione che utilizzava proprio un piccolo magnete (così viene definito nell'articolo giornalistico):

Magnete per contatore.png
La truffa del magnete.

L'articolo completo si trova qui.
Mi risulta che il sistema venisse usato qualche decennio fa con i vecchi contatori (quelli in cui era visibile il disco metallico che girava). Si diceva che avvicinando un potente magnete all'involucro del contatore, il disco rallentasse la velocità di rotazione, contabilizzando meno energia. Non so quanto fosse vero (non ho mai provato), ma per quel che riguarda il sistema attuale, quello evidentemente funziona benissimo, visto che c'è stato un processo con relative condanne.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.918 2 3 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Truffe contatori Enel

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 31 ott 2019, 11:41

Sul contatore monofase viene utilizzata una resistenza di sense, quindi direi che la storia del magnete sia una bufala.

Sul contatore trifase invece è necessario utilizzare dei trasformatori di corrente. Mettendo un magnete molto potente nelle vicinanze il nucleo satura e quindi la misura della corrente ne viene influenzata.

Nei nuovi contatori elettronici sono state inserite delle contromisure: viene inserito un sensore di campo magnetico ad effetto Hall all'interno del contatore e il microcontrollore interno è programmato in modo da segnalare la truffa al gestore dell'energia elettrica, il quale può intraprendere le azioni più opportune: interrompere la fornitura e segnalare l'accaduto alle forze dell'ordine.

Per esempio vedi qui.
Si sono affidati a Padre Pio per ricevere l'illuminazione...
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale