Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro vcvs passa basso 2 ordine

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[21] Re: Filtro vcvs passa basso 2 ordine

Messaggioda Foto UtenteRiccardoV » 19 apr 2020, 18:57

La ringrazio tantissimo della pazienza dimostrata, la saluto e le auguro una buonaserata
Foto UtenteRiccardoV
5 2

0
voti

[22] Re: Filtro vcvs passa basso 2 ordine

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 apr 2020, 19:34

Premetto che g.schgor è più preparato e si impegna più di me nelle risposte.

Grazie mille dalla risposta ma tutto ciò che mi stai illustrando va oltre le mie conoscenze e nozioni.
Scritto così lo leggo come: queste informazioni in più non mi sono richieste dal professore e quindi non mi interessano..in effetti alla tua età si è più ( solo) interessati ai risultati richiesti a breve termine..( anche perché hai altre materie da studiare) che ad approfondire le conoscenze. E' anche ragionevole. Ma per chi ti aiuta è mortificante.

Vorrei chiederti soltanto qualcosina più per quanto riguarda l'alternativa più valida per le mie conoscenze esposta da Marcod.
La soluzione con amplificatore NON invertente è meglio, perché nessuno ti aveva autorizzato a invertire il segnale. Anche se in molte applicazioni l'inversione dal segnale è irrilevante. Avevo scelto l'amplificazione invertente perché il calcolo del guadagno mi richiedeva solo il rapporto fra resistenze.

La mia domanda è: che tipo di opa utilizzare x portare questo benedetto guadagno a 26db ... invertente o non?
Che operazionali hai disponibili ? Uno qualunque? un 741 on LM358 possono andare bene. Costeranno meno di 1 € l'uno.

La seconda e ultima è : quale tipo applicazione pratica potrebbe avere questo circuito(filtro+opa)?

La domanda è vaga, con la frequenza di taglio di 8 kHz ? o una qualunque ?

Un esempio fantasioso è il seguente:
Supponi di volere amplificare il suono di un vecchio disco a 78 giri, che ha un fruscio/soffio fastidioso dovuto alla testina consumata: il filtro a 8 kHz toglie il soffio (forse :-) ).

Oppure più tecnico, prima di digitalizzare il segnale con un convertitore analogico/digitale
con campionamento a 16 kHz, devi assicurarti di non applicare in ingresso frequenza maggiori
di 8 kHz (per rispettare il teorema di Shannon). Altrimenti nel ricostruire il segnale si creano degli errori.

O_/
Foto UtenteMarcoD
7.763 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[23] Re: Filtro vcvs passa basso 2 ordine

Messaggioda Foto UtenteRiccardoV » 19 apr 2020, 19:54

Mi dispiace molto che sia passato questo messaggio con la risposta che le mie conoscenze sono ridotte ma personalmente mi dispiace ancor di più perché veramente sono davvero scarso in questo ambito, faccio fatica e mi perdo facilmente... per il resto posso dirvi un immenso grazie per la pazienza e per avermi fatto comprendere parecchi aspetti incompresi .
Buona serata a entrambi !
Foto UtenteRiccardoV
5 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale