Pagina 1 di 1

Requ con Thevenin con corrente di maglia.

MessaggioInviato: 19 ott 2020, 21:28
da ziomangrovia
Vorrei provare a risolvere questo circuito usando il teorema di Thevenin, calcolando per il momento solo la resistenza equivalente.
Sono arrivato a semplificare il circuito come in figura, disattivando tutti i generatori indipendenti, poi ho collegato un generatore di corrente di prova ai morsetti 1 e 2.
Vorrei utilizzare il metodo delle correnti di maglia conoscendo R, e alpha.
Untitled Diagram-2.jpg

Scelgo la maglia più a destra e definisco Ip la corrente che vi circola in senso antiorario, poi taglio il ramo del generatore di corrente.Rimane la maglia di sinistra e qua mi fermo perché il generatore indipendente mi mette in confusione.Mi potete aiutare ?

Re: Requ con Thevenin con corrente di maglia.

MessaggioInviato: 20 ott 2020, 1:33
da admin
\begin{array}{l}
\left( {{I_p} + \alpha {V_r}} \right)R =  - {V_r}\\
{V_r} = \frac{{R{I_p}}}{{\alpha R + 1}}
\end{array}
\begin{array}{l}
{V_{12}} = R{I_p} - 2{V_r}\\
{R_{Th}} = \frac{{{V_{12}}}}{{{I_p}}} = R - \frac{{2{V_r}}}{{{I_p}}} = R\left( {1 - \frac{2}{{\alpha R + 1}}} \right) = R\left( {\frac{{\alpha R - 1}}{{\alpha R + 1}}} \right)
\end{array}

Re: Requ con Thevenin con corrente di maglia.

MessaggioInviato: 20 ott 2020, 6:01
da ziomangrovia
La V_r viene negativa in quanto il verso della corrente che circola nelle due resistenze in serie ha verso da destra verso sinistra?
Mi torna che Vr, cioè la grandezza pilota, sia espressa in funzione della corrente I_p ma non capisco l'applicazione del principio delle correnti di maglia nel caso specifico.

  1. Scelgo il verso delle correnti di maglia antiorario e definisco la corrente della maglia a destra I_p e quella di sinistra \alpha V_r. Va bene scegliere queste correnti in presenza di generatori di corrente indipendenti e dipendenti ?
  2. Mi rimane la maglia di destra dove conosco il valore della corrente cioè \alpha V_r. ok ?

Intanto queste considerazioni sono corrette ?

Re: Requ con Thevenin con corrente di maglia.

MessaggioInviato: 20 ott 2020, 12:22
da admin