Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Super pinza crimpatrice

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

1
voti

[41] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2021, 0:17

Forse con una super pinza spellafili :mrgreen:

Come li stai spellando?
Un sistema che potresti provare è di incidere longitudinalmente la guaina con una lama ben affilata (cutter) con un po' di attenzione cercando di non arrivare proprio al rame prima da una parte e poi da quella opposta;
non occorre per forza farlo per tutta la lunghezza in una volta sola, puoi procedere un po' per volta;
poi aiutandoti con una pinzetta (non quelle per le ciglia :mrgreen: ) o magari anche due tiri per separare longitudinalmente le due "metà" della guaina sempre a porzioni di massimo una decina di centimetri per volta magari arrotolando come si aprivano un tempo le scatolette di carne con la chiavetta.

P.s. Perché però stai usando lo 0,75\,mm^2 ? Lo hai già a disposizione?
Usando cordine da 2,5\,mm^2 o da 4\,mm^2 faresti sicuramente prima...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 0:28

Ciao Claudio, è una soluzione simile a quella suggerita da Alex ma non sono convinto di riuscire senza intaccare il rame. Forse ci sarebbe qualche possibilità lavorando in due; morsa da una parte e aiutante con pinza dall'altra tenendo in tensione il cavo. Sarebbe da provare. Forse sabato potrei avere un aiuto. Da solo credo sia impossibile. Oggi ho provato tirando la plastica con il rame bloccato dalla morsa ma a parte la fatica, che nelle mie condizioni non è un toccasana, più mi allontanavo dal capo collegato alla morsa, più facilmente si rompeva qualche trefolo. :mrgreen:

P.S.:
Utilizzo quel cavo perché ne ho qualche centinaio di metri a spezzoni che vanno da 5 a 20 metri e non riuscirò mai ad utilizzarlo tutto in altro modo. Era un modo per fare un recupero di materiale buono.
Ultima modifica di Foto Utentegianniniivo il 30 lug 2021, 0:35, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentegianniniivo
2.753 2 9 12
Expert
Expert

1
voti

[43] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2021, 0:34

Mah, non vedo perché dover tendere il cavo per fare come ti ho detto, devi piuttosto poggiarti su un piano per praticare le incisioni che non devono neppure essere tanto profonde e per come la intendo (e ho fatto in passato per lunghezze fino al metro) non serve chissà che sforzo :?
per non spezzare i trefoli (che poi magari potrebbero essere già frammentati di loro, dipende da come è stato trattata la cordina in passato) il rame devi forzarlo il meno possibile, col sistema descritto andando a piccoli passi si sollecita praticamente solo la guaina.
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 0:38

Ho fatto quell'ipotesi perché tenendo il cavo teso avrei potuto forse cavarmela con un'erosione singola sulla parte alta, tirando poi la plastica dal basso. Lo sforzo, invece, era riferito al tentativo che ho fatto oggi cercando di tirare indietro la plastica.
Foto Utentegianniniivo
2.753 2 9 12
Expert
Expert

1
voti

[45] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2021, 0:41

:-) Eh no, proprio per quello le incisioni longitudinali devono essere due a 180° ca. una dall'altra.
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 0:45

Ma se la plastica è consumata da un solo lato la devo ovviamente tirare dalla parte opposta e potrebbe funzionare ugualmente se si assottiglia l'isolamento. Il problema è riuscire a non incidere il rame...
Foto Utentegianniniivo
2.753 2 9 12
Expert
Expert

1
voti

[47] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2021, 0:57

Mano ferma e leggera, basta incidere superficialmente, usa un qualche riscontro per appoggiarti, procedi per quattro o cinque centimetri max per volta come ho descritto... guarda, se abitavi vicino venivo a spellartelo io :lol:
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 1:02

Vedrò di fare una prova sabato perché potremmo essere in due. Preferisco che il cavo sia in trazione perché altrimenti con una lunghezza simile c'è sempre il rischio arricciamento di qualche filino di rame.
Grazie per la disponibilità ma dovendo preparare 4 o 5 cavi di emergenza, ti saresti preso una gatta da pelare più che un cavo... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
2.753 2 9 12
Expert
Expert

1
voti

[49] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 lug 2021, 1:05

L'incisione deve essere superficiale! Al rame non ci devi arrivare... beh tanto non abitiamo vicini :mrgreen:
18,1k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[50] Re: Super pinza crimpatrice

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 30 lug 2021, 1:10

Ok, recepita la tecnica, farò qualche prova. Se funzionerà chissà quanti cavi dovrò spelare... :mrgreen:
Beh, adesso vado a dormire, aggiornerò la discussione. Grazie per la pazienza.
Foto Utentegianniniivo
2.753 2 9 12
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale