Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

induttanza sul neutro o earth

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

3
voti

[11] Re: induttanza sul neutro o earth

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 ago 2021, 7:25

Scusate la schiettezza, ma non capisco perché una parte di utenti seri e preparati continuino a rispondere a dei quesiti approssimativi e superficiali di un utente che dopo un anno e mezzo che è iscritto sembra si diverta ogni tanto a riempire il forum di thread "spazzatura".

Per carità, sono il primo ad aver aperto discussioni probabilmente banali o stupide mettendo a dura prova la pazienza degli utenti piu esperti, ma ho sempre cercato di farlo spiegandomi al meglio e argomentando documentendo il piu possibile i miei dubbi, e quando per inesperienza o ignoranza non lo facevo e mi veniva fatto notare ho sempre cercato di supplire alle mie mancanze.

Personalmente lo vedo come un tenetativo palese di abbassare il livello del forum.
Spero di sbagliarmi e spero che l' OP colga il mio messaggio e in futuro cambi qualcosa.

Scusate lo sfogo. O_/
Foto Utentelucaking
1.293 3 5 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: induttanza sul neutro o earth

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 14 ago 2021, 8:38

Erasmos ha scritto: Boh,in riferimento alla bobina nulla di particolare,avrei fatto la misura ai capi e probabilmente il tester avrebbe segnato la stessa tensione, che io ritengo sia “un guasto a terra” ma che mi risulti non ho elettrodomestici difettosi.
[....]
Forsa la “terra” non è delle migliori (35 volt tra fase e terra)...
solitamente
ma ora da quando ho collegato i due ventilatori sembra che sia peggiorata la situazione...

Mi pare ci siano troppi dubbi.
Come già suggerito rinnovo il consiglio di non "smanazzare" con la corrente elettrica che è molto pericolosa ed anche mortale.

Non collegare bobine da nessuna parte. Anche perché: per quale motivo?

Rinnovo la domanda, quali valori di tensione avresti ritenuto idoneo e corretti?

Quando parli di "stessa tensione" ("il tester avrebbe segnato la stessa tensione") a quale tensione ti riferisci?

Riesci a fare uno schema sintetico e di massima dei collegamenti elettrici che comprenda:
Il generatore di tensione dell''Enel, la rete di distribuzione fino a casa tua, un utilizzatore in casa, l'impianto di terra tuo e del generatore?
Foto UtenteGioArca67
1.156 3 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: induttanza sul neutro o earth

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 15 ago 2021, 22:02

Mi sarei aspettato una tensione di 232 volt tra fase e neutro mentre riguardo ai 35v~forse li ho misurato tra neutro e terra...ok,riguardo la bobina una variante potrebbero essere dei resistori tra fase e terra e neutro e terra,così...solo a scopo sperimentale ma visti i consigli non lo faro’...ma invece un reale guasto a terra come viene individuato ? Quelle tensioni quindi hanno correnti irrilevanti cioè dei mA ?! :shock:
Foto UtenteErasmos
-22 2 4
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[14] Re: induttanza sul neutro o earth

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 16 ago 2021, 20:16

... a chi mi diceva se,posso inviare lo schema : _ non posso perché il mio cell non ha fido-cadJ...potreste farlo,voi da PC?! O_/
Foto UtenteErasmos
-22 2 4
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[15] Re: induttanza sul neutro o earth

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 ago 2021, 10:28

Mi spiegheresti come possiamo noi fare uno schema di una cosa che vuoi fare tu (che non si sa neanche bene cosa sia, o perlomeno io non sono riuscito a capirlo) :?: :?: :?:

Procediamo in questo modo:

1. Descrivi bene COSA vuoi fare e non COME vuoi farlo;
2. Procurati un PC e disegna TU uno schema per illustrare meglio COSA vuoi fare, utilizzando FidoCadJ;
3. Riporta calcoli parziali che hai eventualmente fatto utilizzando \LaTeX

dopo aver fatto i punti da 1 a 3 procediamo, sperando di aver chiarito meglio il dubbio che hai.

Procedere con ordine e precisione è fondamentale per risolvere dubbi e problemi.
Grazie
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
84,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale