Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nuclei trasformatori arrugginiti

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[11] Re: Nuclei trasformatori arrugginiti

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 30 set 2021, 8:36

Molti anni fa, qui su forum, venne postata la foto di un trasformatore recuperato in mare, era estremamente arrugginito, i lamierini sembravano di cartone, eppure in qualche modo funzionava
Foto UtenteSediciAmpere
2.349 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Nuclei trasformatori arrugginiti

Messaggioda Foto Utentealev » 30 set 2021, 9:16

E' il "qualche modo" che forse preoccupa un po' :mrgreen:
Foto Utentealev
4.631 2 9 12
free expert

0
voti

[13] Re: Nuclei trasformatori arrugginiti

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 30 set 2021, 23:15

Piercarlo ha scritto:La mia curiosità era volta più ad appurare il comportamento fisico che non pratico in senso stretto. Il trasformatore sotto le mie attenzioni (si fa per dire) in effetti è arrugginito solo all'esterno, internamente penso che non abbia nulla di serio (la ruggine sembra più il frutto di una lunga permanenza in cantina che di altre cause più incisive).

Io ti parlo facendo un paragone allargato, ma su un argomento che conosco meglio. Nelle antenne patch si conta la costante dielettrica di substrati compositi in quanta percentuale di quel materiale è presente. Per dire uno strato sottilissimo di teflon e aria tra patch e gnd si conta quasi praticamente l'aria.

Farei un discorso simile con la permeabilità magnetica. Sarà una cosa mista tra quella dell'ossido e quella del metallo, ma in misura della percentuale di ossido e di metallo.
In pratica possiamo dire che è trascurabile.
Foto UtentedrGremi
1.630 1 4 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale