Pagina 1 di 1

calcolo condensatore avviamento motore

MessaggioInviato: 25 ott 2022, 9:39
da sedetiam
Ciao a tutti,
in seguito ad un problema di avviamento del cestello dell'asciugatrice, risolto con la sostituzione del condensatore, mi è venuta la curiosità di sapere come si dimensiona il condensatore di avviamento.
Nel caso specifico, il valore nominale del condensatore è 8 uF (quello sostituito, che non permetteva la rotazione era diventato 5,3 uF).
Un' ulteriore domanda è:
se io sovradimensiono il condensatore, chessò, utilizzo un 25 uF, funziona sempre e comunque o insorgono altri problemi?

Grazie in anticipo per le risposte.

Re: calcolo condensatore avviamento motore

MessaggioInviato: 25 ott 2022, 10:27
da claudiocedrone

Re: calcolo condensatore avviamento motore

MessaggioInviato: 25 ott 2022, 10:44
da claudiocedrone
Leggi l'articolo che ti ho linkato e anche quello di Attilio che vi è richiamato.
Per la tua seconda domanda ne risulta che qualora il motore fosse del tipo a condensatore sempre inserito, con una capacità il triplo di quella necessaria in breve tempo il poveretto defunge causa surriscaldamento :mrgreen:

Re: calcolo condensatore avviamento motore

MessaggioInviato: 25 ott 2022, 15:11
da Mastriko
In generale la formula matematica è

Potenza rifasante=Potenza attiva x (tanfi0-tanfi1)

dove fi0 è l'angolo iniziale; fi1 è l'angolo dopo il rifasamento.

Re: calcolo condensatore avviamento motore

MessaggioInviato: 25 ott 2022, 19:13
da mir
Foto UtenteMastriko, quell'espressione è relativa al dimensionamento della potenza rifasante.
Quando è noto il fattore di potenza di un impianto \left ( cos\varphi  \right ) e si voglia raggiungere un fattore di potenza corretto \left ( cos\varphi _{n} \right ) con i rispettivi valori di \left ( tg\varphi \right ) e di \left ( tg\varphi _{n} \right ) la potenza rifasante Q_{r} necessaria a raggiungere il nuovo fattore di potenza sarà Q_{r}= P\cdot \left ( tg\varphi  - tg\varphi _{n} \right ) con P ad indicare il valor medio mensile della potenza attiva assorbita dall'impianto da rifasare.

Foto Utentesedetiam,un espressione per il dimensionamento della capacità da utilizzare può essere del tipo:
C_{a}= \frac{10^{6}\cdot P}{2\cdot \pi \cdot f\cdot U^{2}}\left [ uF \right ]
con la potenza P espressa in watt [W], con U la tensione di alimentazione monofase in volt [V] ed f la frequenza in [Hz];
sedetiam ha scritto:se io sovradimensiono il condensatore, chessò, utilizzo un 25 uF, funziona sempre e comunque o insorgono altri problemi?

sovradimensionare il valore di capacità è fattibile, ma entro certi limiti, nel caso specifico il valore di 8 uF non è vincolante al massimo, un minimo di tolleranza c'è sul valore previsto dal "costruttore"; utilizzare valori differenti porterebbe a lavorare il motore ed i componenti relativi con grandezze di circuito differenti ( tensioni, correnti) non previste dal costruttore. ;-)

Re: calcolo condensatore avviamento motore

MessaggioInviato: 26 ott 2022, 7:22
da sedetiam
Grazie mille :ok: