FT28 ha scritto:il disegno è il suo, sicuramente non sarai abituato a questa notazione per il trasformatore ma io si.
Veramente esistono delle regole dettate dalla IEEE per il disegno degli schemi elettrici e per i nomi da attribuire ai componenti del circuito, quindi non è tanto a cosa sia abituato io, quanto al rispetto delle convenzioni tecniche, introdotte per evitare ambiguità ed errori futili.
FT28 ha scritto:Per Vg = Ig/2, c'era una parte precedente che non ho riportato nella quale ha semplificato Ig e R/2 in questo modo. Se non vuoi Ig considera semplicemente Vg = 1/2 tanto in questa parte il valore di Ig non serve.
Casomai dovrei considerare Vg= 500 mV. 1/2 non vuol dire niente. Manca l'unità di misura e i numeri non si indicano mai usando le frazioni.
Se però considerassi Vg=500 mV questo valore diventerebbe parte della soluzione finale, per cui perderesti il riferimento a Vg.
Dato che non sono indicati i valori degli altri componenti non è consigliabile lasciare qualche valore indicato e qualche altro no. Non faresti altro che aumentare l'entropia della soluzione.
FT28 ha scritto:P.s. non sto imponendo tensioni e correnti a Piacere, i due circuiti sono due esercizi diversi. Si applica thevenin generalizzato e quel circuito sarebbe una metà di un simmetrico
Ma io sto considerando solo il primo circuito. Tu hai detto che avresti voluto annullare la tensione sul trasformatore e questo non è possibile farlo arbitrariamente, da cui la mia risposta.
PS: quello è un trasformatore ideale?