Salve a tutti,
anziché utilizzare normale trasformatore da 400/230V 600W per alimentare una ventola, volevo utilizzare 3 condensatori da 20-25uF per tirare fuori il centro stella e alimentarla (l'alimentazione è trifase senza neutro)
Secondo voi è una cosa plausibile? lo sfasamento che porta il condensatore non mi dovrebbe dare fastidio in quanto l'utenza è monofase.
Grazie per ora
400/230 V tramite condensatori
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Mi pare di capire che la ventola sia monofase a 230V. Qual e` la potenza? 600W? L'impianto e` trifase?
Direi che non vada bene. I condensatori comunque danno un carico reattivo sull'alimentazione trifase, e delle capacita` cosi` piccole non riescono a fare un centro stella "fermo" per assorbire potenza.
Mi sa che ti serve un trasformatore monofase 400V/230V, oppure, ma dipende dal tipo di motore della ventola, si potrebbe pensare anche a un parzializzatore a tiristore. Un condensatore in serie proprio non mi piace, anche perche' il carico ha una componente induttiva che complica le cose.
Direi che non vada bene. I condensatori comunque danno un carico reattivo sull'alimentazione trifase, e delle capacita` cosi` piccole non riescono a fare un centro stella "fermo" per assorbire potenza.
Mi sa che ti serve un trasformatore monofase 400V/230V, oppure, ma dipende dal tipo di motore della ventola, si potrebbe pensare anche a un parzializzatore a tiristore. Un condensatore in serie proprio non mi piace, anche perche' il carico ha una componente induttiva che complica le cose.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Secondo me, con due conti in croce, con una reattanza dei condensatori di 127ohm, mi pare si abbia una impedenza di centro stella di 42ohm, significa che con 2.7A avresti una caduta (dal centro stella) di 116V.
Non so se i calcoli possano essere corretti, ma ritengo che non vada.
saluti.
Non so se i calcoli possano essere corretti, ma ritengo che non vada.
saluti.
-
lelerelele
4.475 3 7 9 - Master
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale