Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perizia giurata per esportazione macchinario usato

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Perizia giurata per esportazione macchinario usato

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 3 dic 2017, 9:36

Buongiorno a Tutti,
chiedo scusa se sono parzialmente OT, come meglio specificato nel seguito, ma la richiesta che ho ricevuto è un po' anomala e avrei necessità di confronto con colleghi più esperti che possano indirizzarmi.

Un Cliente mi ha contattato nei giorni scorsi per chiedermi se mi fosse possibile provvedere ad una perizia giurata in merito ad un macchinario usato. Inizialmente ho pensato, ovviamente, ad aspetti legati alla sicurezza (direttiva macchine, marcatura CE ecc). In realtà ho poi scoperto che la perizia dovrebbe riguardare esclusivamente lo stato di efficienza della macchina (funziona/non funziona) e la congruità del prezzo di vendita. Il tutto al fine di soddisfare non so quale normativa doganale. Paese di destinazione: India.
Il Cliente mi ha anche fornito copia di una perizia eseguita in passato da altro tecnico (ora in pensione) dalla quale ho potuto constatare che la dichiarazione si limita effettivamente a quanto sopra (non cita in alcun modo aspetti relativi alla sicurezza).

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Saprebbe indirizzarmi sulla normativa concernente la feccenda in modo che possa farmi un quadro più preciso di quanto mi viene richiesto?
Crossposterò anche sul forum dell'ottimo Foto UtenteUgoFonzar che vedo non essere più attivo qui da un po'.

Grazie in anticipo per qualsiasi indicazione.
Foto UtenteGiovepluvio
5.808 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Perizia giurata per esportazione macchinario usato

Messaggioda Foto UtenteNSE » 3 dic 2017, 10:07

Salve.
Magari è così semplice come sembra, forse gli serve solo per imputare correttamente i dazi d'ingresso.
Funziona/non funziona = rottame /non rottame.
Valore = prezzo su cui applicare l'aliquota doganale.

Non mi si sono mai presentati casi simili, ma mi è capitato anni fa di valutare un import/export ed ho visto che serviva un qualcosa simile.

ciao.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.543 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Perizia giurata per esportazione macchinario usato

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 3 dic 2017, 11:19

Grazie per la risposta.

In effetti hai centrato perfettamente il punto: mi pare troppo semplice... :-|

Ho in programma di sentire anche la locale Agenzia delle Dogane ovviamente.
Foto UtenteGiovepluvio
5.808 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Perizia giurata per esportazione macchinario usato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 dic 2017, 12:16

Giovepluvio auguri con l'agenzia delle dogane.....
Se ti va bene ti dicono che devi sapere tu cosa bisogna fare per esportare/importare qualcosa....
Se ti va male ti riempiono di articoli di legge e richiami ad articoli di legge da cui puoi "facilmente dedurre" cosa devi fare. Lo dico e spero mi denuncino le dogane sono il massimo concentrato di fancazzismo del pubblico impiego.
Lo saprete meglio di me .....ricordo soltanto che ogni merce ha un codice internazionale TARIC e che la dogana si basa su quel codice per calcolare dazi e tasse.
Foto Utenteluxinterior
1.979 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Perizia giurata per esportazione macchinario usato

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 3 dic 2017, 12:19

Conosco molto bene i polli, come si dice...
Foto UtenteGiovepluvio
5.808 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Perizia giurata per esportazione macchinario usato

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 3 dic 2017, 15:01

Il cliente è una azienda da 150 milioni di € di fatturato/anno. Altarini come quelli che descrivi mi sembrano fantascienza. Certo, tutto è possibile ma non mi pare probabile.
La spiegazione più semplice è che "siano abituati a fare così" magari in seguito ad una richiesta assurda di qualche doganiere idiota di anni fa e da allora non si siano più fatti domande. Quello che mi interesserebbe è capire il quadro normativo.

Comunque il Tuo commento mi trova senz'altro d'accordo in senso lato: c'è sempre da stare all'occhio e camminare radenti le pareti... :mrgreen:
Foto UtenteGiovepluvio
5.808 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Perizia giurata per esportazione macchinario usato

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 3 dic 2017, 20:13

Ti è richiesto di certificare l'efficienza di qualcosa?
Cioè la perizia ha lo scopo di stabilire rendimento, efficienza, o quant'altro di questa macchina mediante misure specifiche?
La parola "funzionamento" è molto vaga, soprattutto non conoscendo cosa fa questa macchina.
Nel qual caso ci saranno normative di prodotto da rispettare.
Dovresti conoscere le leggi indiane poi per capire cosa si aspettano da te, se la perizia richiedesse qualche conformità alla loro legislazione.
Una DdC all'europea non necessariamente è legata al raggiungimento di rendimento, ma ha scopi di sicurezza verso l'utilizzatore, il luogo, ...

E' difficile risponderti sulla base delle poche informazioni che hai fornito.
Spero tu ne sappia a sufficienza, perché una perizia giurata ha un suo carico di responsabilità da parte di chi la esegue.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,4k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Perizia giurata per esportazione macchinario usato

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 4 dic 2017, 14:00

Ora sono di corsa, mi limito a segnalare la discussione che ho aperto sul forum di Foto UtenteUgoFonzar in cui un utente molto gentile mi ha dato informazioni molto utili.

http://www.studiofonzar.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=3724&p=26031#p26031
Foto UtenteGiovepluvio
5.808 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Perizia giurata per esportazione macchinario usato

Messaggioda Foto UtenteMike » 4 dic 2017, 15:00

Eh, ti ha risposto il mitico Foto UtenteSerafino, mica l'ultimo degli str... :mrgreen:
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
Foto UtenteMike
50,7k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Direttiva Macchine