Su un compressore d'aria già marcato CE mi chiedono di sostituirne il comune motore trifase, dotato di avviamento "classico" stella-triangolo, con un nuovo motore azionato da inverter, nell'ottica delle ottimizzazioni energetiche per Industria 5.0.
L'intervento consta nella sostituzione del motore vecchio con uno nuovo di potenza e caratteristiche simili (ma adatto per funzionamento con inverter), oltre logicamente al riadattamento del quadro elettrico esistente, eliminando o sostituendo i componenti non più necessari e inserendo l'inverter al loro posto.
Oppure, altra ipotesi che stiamo valutando in base agli spazi interni disponibili, sostituire il quadro vecchio e farlo ex-novo, riciclando il riciclabile.
Il compressore, in questa nuova configurazione, avrà le stesse caratteristiche e prestazioni di prima, salvo che il funzionamento del motore risulterà meglio "ottimizzato" dal punto di vista energetico.
Un intervento di questo tipo, che su due piedi non mi sembra modificare i rischi connessi con la macchina (dal momento che le prestazioni e la potenza non cambiano), è ugualmente da considerarsi come una operazione tale da richiedere una nuova Marcatura CE, oppure ci si può ancora avvalere della marcatura originale?
Molte grazie
