Pagina 1 di 1

Affidabilità di un comando

MessaggioInviato: 30 mag 2013, 16:51
da faustofossi
Un saluto a tutti voi, vorrei fare questa domanda
Devo consentire l'esecuzione dei vari comandi manuali sugli attuatori di un impianto di trasporto e insacco farine.In campo non sono previste pulsantiere manuali per i comandi. Dalla sala di controllo ove risiede lo SCADA ed il PLC per la vastità dell'impianto non è visibile ogni punto dell'impianto.
Per manutenzione a volte 2 persone, una in sala e l'altra in prossimità dell'attuatore concorrono all' operazione suddetta.
Quale potrebbe essere il sistema piu affidabile tenuto conto che chi agisce è lontano e chi controlla è vicino all'attuatore ?
1)Faccio uso degli elementi grafici nella pagina dello scada e con un click faccio partire il motore o apro la valvola ecc. e con un click lo fermo e la chiudo mentre per telefono il collega mi dice come è andata.
2)Con una pulsantiera (2 ingressi del PLC) selezionato sullo scada l'attuatore su cui agire faccio uso dei due pulsanti per agire o a mantenimento o in modo bistabile.
Grazie della vostra cortesia
buon lavoro a tutti

Re: Affidabilità di un comando

MessaggioInviato: 30 mag 2013, 17:46
da g.schgor
La funzione dello SCADA è essenzialmente quella di monitoraggio,
mentre i comandi vengono normalmente dati dal PLC.
Mi sembra strano che i comandi manuali non abbiano pulsantiere
vicino alle macchine (dove ad es. si debba intervenire per manutenzione
quindi con il rischio che comandi intempestivi vengano dati
mentre si ispezionano le macchine stesse)

Re: Affidabilità di un comando

MessaggioInviato: 30 mag 2013, 17:58
da Candy
Installare nelle varie postazioni di lavoro dei comandi manuali e, se le postazioni sono molte e poco usate, magari prevedere delle spine e fare uso di una pulsantiera mobile da spostare all'occorrenza.
Come minimo per i comandi manuali l'operatore deve vedere cosa sta facendo.

Re: Affidabilità di un comando

MessaggioInviato: 30 mag 2013, 18:23
da Serafino
Prendere Candy
copiaincolare quanto ha detto
tutto il resto è assai "bizzarro" e per bizzarro oserei dire al limite della conformità ad una qualsivoglia norma tecnica

Re: Affidabilità di un comando

MessaggioInviato: 6 giu 2013, 11:33
da faustofossi
Caro Serafino molto spesso le cose che appaiono semplici da realizzare trovano più ostacoli nella mente di chi non capisce e detiene il potere decisionale, che non nella fase realizzativa.
Quello che afferma Candy è giustissimo xche è quello che per 25 anni ho fatto su impianti automatici in aziende metalmeccaniche.
Nelle aziende alimentari gli impianti che gestiscono processi di vaste dimensioni e dislocazione , a volte richiedono operazioni congiunte per le quali non bastano solo le pulsantiere ma anche il contemporaneo intervento di 2 o più operatori dalle sale di controllo e sul campo.
La mia domanda era rivolta a trovare il modo di valutare se l'impartire comandi al PLC con una interfaccia SCADA mediante un mouse (che agisce su aree di memoria condivise col PLC) è meno affidabile di una pulsantiera che si interfaccia sugli ingressi del PLC.
A qualcuno a cui ho proposto la soluzione di Candy , è venuta l'idea di sostenere il contrario cioè che cliccando con il mouse sulle icone dello scada si fanno partire o fermare in modo sicuro motori, trasportatori ecc....peccato che quello che sta in prossimità dell'attuatore non ha nessun comando e forse è quello che potrebbe subire danni.
Capito mi hai
Io non sono del suo parere e non lo riesco a convincere.Forse devo usare l'FMEA ?
Grazie ragazzi buon lavoro