Pagina 1 di 5

Uso del forum

MessaggioInviato: 27 ott 2011, 22:39
da admin
Nella speranza che siano lette dai nuovi utenti, in modo da ridurre i messaggi dei moderatori che le ripetono, ecco alcune regole per una partecipazione attiva ed efficace al forum.

1)Per gli schemi elettrici ed elettronici usare FidocadJ, che oltre a presentarli con un'estetica eccellente, permette ai partecipanti alla discussione di prelevare lo schema e modificarlo con facilità. Questo articolo spiega come disegnare con FidocadJ a chi non l'ha mai visto.

2)Non usare server esterni per le immagini. Sono scomodi, inaffidabili, invadenti, antipatici, lenti ed in genere perfettamente inutili. Evitare l'hot link con i tag img che, oltre a rendere inaffidabile la presenza di immagini, è una pratica non corretta.

3)Le immagini devono essere inviate come allegati e, oltre ad essere chiare ed a fuoco, devono avere dimensioni ragionevoli. 
L'immagine allegata è bene che sia inserita in linea con il testo.

4)Per le formule matematiche usare il codice LaTeX

5)Non usare il tasto CITA come se fosse RISPONDI.
Se si fa una citazione, occorre isolare la parte del testo cui si intende rispondere. 

6)Non usare il linguaggio degli sms e delle chat.

7)Controllare la corretta scrittura delle unità di misura. Consultare allo scopo la tabella esistente in questo articolo

8)Gli utenti che desiderano presentarsi, lo possono fare compilando la minibiografia accessibile dal proprio profilo EY con il pulsante "modifica il tuo profilo". Nella stessa scheda si possono stabilire le preferenze sulla ricezione delle notifiche relative all'attività.

9)I titoli degli argomenti devono essere significativi. Occorre fare un piccolo sforzo per spiegare in poche parole ciò che si chiede. Le parole "aiuto", "help", "urgente" e loro derivati o sinonimi sono proibite.

10)Ricordare infine che, nella barra di navigazione, esiste la categoria Help dove si possono trovare con maggiori dettagli le istruzioni per l'uso del sito, unitamente a numerosi strumenti software consigliati.

Re: Uso del forum

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 9:29
da lillo
Foto Utenteadmin, sarebbe possibile "costringere" la lettura di questo testo al momento dell'iscrizione?
In più aggiungerci qualche eventuale pena nel momento in cui le direttive non fossero rispettate, tipo un ban momentaneo? so che sembra un po cattiva come soluzione, ma spesso le maniere forti funzionano :ok:

Re: Uso del forum

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 9:45
da asdf
Esatto Foto Utentelillo, si potrebbe inserire questo vademecum di Foto Utenteadmin al momento dell'iscrizione, e inserirlo come una sorta di "condizioni da accettare", altrimenti non è possibile proseguire con l'iscrizione.

un po' come accade quando si installa un programma, dove il più delle volte bisogna accettare per forza una serie di condizioni (relative ad esempio alla privacy, etc etc..), altrimenti non è possibile proseguire con l'installazione dello stesso.


@Foto Utentelillo, forse il ban momentaneo è un po' troppo brutale come soluzione per un utente che deve ancora iscriversi su EY :mrgreen: .

O_/

Re: Uso del forum

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 12:30
da DirtyDeeds
Foto Utenteadmin fallo diventare un decalogo, aggiungendo che i titoli degli argomenti devono essere significativi ;-)

Re: Uso del forum

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 12:33
da admin
OK :-)

Re: Uso del forum

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 14:44
da masomaso90
asdf ha scritto:un po' come accade quando si installa un programma, dove il più delle volte bisogna accettare per forza una serie di condizioni (relative ad esempio alla privacy, etc etc..), altrimenti non è possibile proseguire con l'installazione dello stesso.


Ciao a tutti,
Foto Utenteasdf il riferimento mi sembra un po' poco azzeccato :D
Quelli che leggono le condizioni e termini dei contratti dei programmi/giochi (che spesso sono lunghi pagine e pagine) si contano sulle dita di una mano.

Ma essendo giusto una paginetta di buone norme, ritengo che più che un'imposizione dovrebbe essere per me (proposto comunque all'atto dell'iscrizione) un invito, rivolto ad un pubblico di utenti che si suppone animato da buone intenzioni :D

Re: Uso del forum

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 14:51
da asdf
masomaso90 ha scritto:Ciao a tutti,
Foto Utenteasdf il riferimento mi sembra un po' poco azzeccato :D
Quelli che leggono le condizioni e termini dei contratti dei programmi/giochi (che spesso sono lunghi pagine e pagine) si contano sulle dita di una mano.


In effetti hai ragione si.. :mrgreen:, anche se la speranza è che tutti coloro che stanno per iscriversi leggano le poche e semplici regole stilate da Foto Utenteadmin.

masomaso90 ha scritto:Ma essendo giusto una paginetta di buone norme, ritengo che più che un'imposizione dovrebbe essere per me (proposto comunque all'atto dell'iscrizione) un invito, rivolto ad un pubblico di utenti che si suppone animato da buone intenzioni :D

Concordo :ok: .

Re: Uso del forum

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 15:13
da alev
Comunque, credo che "accettare le condizioni" al momento dell'iscrizione non dia la sicurezza che l'utente rispetti le condizioni stesse.
Perciò, secondo me, è sufficiente che al primissimo accesso, all'utente sia semplicemente imposta la presa visione del decalogo, magari ricevendone per email una copia come promemoria.

Sarà poi l'utente che dovrà fare tesoro (di questo si tratta) di quelle regole di buon uso del forum ed a vantaggio di tutti, chi non lo fa, non sa quello che si perde :D

Re: Uso del forum

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 15:19
da asdf
Giusto Foto Utentealev.
Come mi ha fatto notare anche Foto Utentemasomaso90 effettivamente la mia non era una grande idea.
Magari si potrebbe "far comparire" all'utente il decalogo di Foto Utenteadmin esattamente appena preme il tasto Invia per aprire il suo primo topic nel forum.

Re: Uso del forum

MessaggioInviato: 28 ott 2011, 18:38
da TONYSTARK
Secondo me l'idea non è male, far comparire il decalogo durante l'iscrizione e un bel promemoria via mail credo sia sufficientemente efficace; poi se non leggono per lo meno potremmo dire di averli avvertiti prima di buttarli nelle segrete :twisted: