Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

cattiva informazione su quotidiani

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[1] cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 giu 2018, 9:10

Scrivo questo post frustrato dall'inettitudine e (forse) dalla malafede dei soliti "giornalisti".
Mi riferisco in particolare ad una notizia uscita su un quotidiano regionale siciliano, dal titolo:
"Energia - in Sicilia a Maggio bolletta più pesante"
[...] ma per le famiglie siciliane le cose vanno diversamente. Infatti i consumi minori non bastano a compensare in bolletta un prezzo dell'energia che, anche nello scorso mese di maggio, è stato nell'Isola di gran lunga superiore rispetto a quello nazionale [...]

Il messaggio (errato) che traspare è che le famiglie siciliane hanno pagato un prezzo superiore in bolletta rispetto a quelle di altre parti di Italia.

Ora le alternative sono due:
- o chi scrive l'articolo non sa che sulla bolletta non incide direttamente il prezzo zonale, ma il PUN (prezzo unico nazionale), e che quindi in Sicilia la bolletta delle famiglie ha lo stesso costo dell'energia di una in una qualunque altra regione italiana;
- oppure chi scrive l'articolo vuole suscitare indignazione nel suo pubblico (Siciliano, vista la natura del quotidiano) per perseguire uno scopo commerciale e politico.
In entrambi i casi si tratta credo di un caso lampante di disinformazione. L'ordine dei giornalisti dimostra ancora che il referendum del 97 non era campato in aria...
Foto Utentefpalone
10,1k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 giu 2018, 9:32

perché non metti il link al giornale? Hai lasciato un commento?

Non trovo la notizia, ma vedo che è una falsa notizia che gira da tempo:
http://www.inuovivespri.it/2017/04/26/e ... i-catania/

http://www.inuovivespri.it/2016/07/01/i ... onialista/

Ma se uno dà credito ai tanti "indipendentisti" del sud ...sono ancora più ridicoli di quelli del nord :mrgreen:

Forse non hanno capito (ma magari ho capito male anche io) che l'energia elettrica siciliana ERA più cara ma la pagavamo tutti:
http://www.qualenergia.it/articoli/2017 ... a-piu-cara

http://www.qualenergia.it/articoli/2017 ... empre-alto
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 giu 2018, 9:49

Non ho lasciato un commento in quanto la notizia è sull'edizione cartacea ma non l'ho trovata sul sito del giornale. Se compare stai certo che commenterò! :twisted:
E sì, hai capito bene, i costi derivanti dalle congestioni tra zone di mercato vengono "spalmati" su tutte le zone tramite il PUN.
Nella SEN 2017 c'era una proposta per il superamento di questa condizione, ma ad oggi non se ne è fatto nulla.
Oltre alla Sicilia tra l'altro si verificano spesso separazioni zonali importanti; in Sicilia il fenomeno è diminuito molto con il nuovo cavo, ma ancora persiste nelle ore serali.
Foto Utentefpalone
10,1k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 giu 2018, 10:24

fpalone ha scritto:(...) o chi scrive l'articolo non sa che (...)
il dubbio è lecito, forse a volte prevale l'approssimazione rispetto alla strumentalizzazione.
Non so se sia questo il caso ma, a volte, riempiono articoli con contenuti ripresi da altri scritti o proprio le "gettano" lì senza pensarci più di tanto.
Meno facile che accada sulla carta stampata, ma comunque succede.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto Utentelillo » 20 giu 2018, 10:52

Foto Utenterichiurci ha scritto:Ma se uno dà credito ai tanti "indipendentisti" del sud ...sono ancora più ridicoli di quelli del nord :mrgreen:

gli indipendentisti sono ridicoli per assioma.
poco importa se nord, sud, catalani o del sedicente stato islamico.
pensa, ci è arrivato Salvini!

parola del terrone. :D
Foto Utentelillo
16,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto Utentelillo » 20 giu 2018, 11:31

la mia era una risposta OT a quanto scritto da richiurci sugli indipendentisti.
non leggo i giornali, e non mi toccano le sproporzionate boiate che scrivono, su ogni argomento.
anche perché sono l'ultimo dei problemi sulla cattiva informazione.
lascio anche perdere la parte sulla stupidità.... verso la quale purtroppo, neanche gli dei possono nulla. (cit. Isaac Asimov).
Foto Utentelillo
16,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 20 giu 2018, 12:41

Lo OT (o FT) sviluppato per post snatura il proposito del thread.
Per conservarne la coerenza potrebbe essere utile provvedere alla cancellazione dei prossimi del medesimo tenore.
Si ringrazia per la "gentile" collaborazione ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto Utentefpalone » 20 giu 2018, 13:18

WALTERmwp ha scritto: forse a volte prevale l'approssimazione rispetto alla strumentalizzazione.
Saluti

mi piacerebbe pensarlo Foto UtenteWALTERmwp, ma da un po' ormai mi sono fatto convinto che domini la strumentalizzazione.
La ricerca del sensazionalismo (che sarebbe sbagliato limitare al semplice clickbaiting) non è cosa nuova nel giornalismo italiano; c'è un interessante paragrafo sullo "zibaldino" di Guareschi al proposito.
Quello che succede sempre più spesso è che la cattiva informazione, almeno in ambito energetico, sia sempre volta a suscitare sdegno e indignazione.
Chiaramente non è "colpa" di una forza politica in particolare, ma in generale di una situazione (sociale, economica e non solo politica) nella quale il consenso deriva ormai solo dall'intercettare il malcontento popolare.
Foto Utentefpalone
10,1k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 giu 2018, 13:23

Ben fatto Walter.

Il mio primo post non voleva essere OT e non mi sembra lo sia.

La notizia forse è anche frutto di poca preparazione, di un giornalismo superficiale che non approfondisce prima di replicare, ma a mio avviso non è un caso se si sbaglia sempre in un senso...

Anche io sono contro gli indipendentismi, come credo sia chiaro, la storia e l'economia insegnano che l'unione fa la forza.
Lo scritto sugli "indipendentismi del Sud" era riferito al fatto che se l'indipendentismo di alcune regioni ricche può essere discutibile ma potrebbe avere senso, quello di molte zone del Sud è veramente assurdo.

Con tutto il rispetto per la bellissima Sicila...o per la mia bella Lucania (si pure lì ci sono i nostalgici dei Borboni :mrgreen: ) però è innegabile che alcune situazioni svantaggiose, legate a distanza geografica e non solo, vengano ridotte da politiche e infrastrutture centralizzate.

Quindi io ci vedo mala fede nell'articolo, oggi va di moda ma si tenta sempre di far credere al "popolo" che le colpe siano sempre altrove, che tentano di "fregarci", perfino quando la realtà è esattamente l'opposto.

Forse conta anche il clickbaiting citato da fpalone, ma non solo.
Ultima modifica di Foto Utenterichiurci il 20 giu 2018, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: cattiva informazione su quotidiani

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 giu 2018, 13:27

fpalone ha scritto:Chiaramente non è "colpa" di una forza politica in particolare, ma in generale di una situazione (sociale, economica e non solo politica) nella quale il consenso deriva ormai solo dall'intercettare il malcontento popolare.

vero, forse alcune forze politiche "moderne" ci soffiano maggiormente, ma il vittimismo meridionale è di lunga data.
E' sicuramente vero che c'è chi ha lucrato anche sul Sud sulla questione meridionale, ma sono anche o soprattutto meridionali (politici, cittadini)
Se poi il malcontento arriva al potere ancora di più sarà necessario intercettarne altro... perché a meno di miracoli i problemi atavici non si risolvono coi proclami.

Chiedo scusa per la piega politica, ma mi sembra evidente che una notizia del genere ha poco di tecnico o di scientifico, come ha spiegato da subito fpalone... le interpretazioni "politiche" a mio avviso sono inevitabili
Foto Utenterichiurci
25,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro