Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[221] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 ott 2018, 14:19

JeY3 ha scritto:da noi quando succede qualcosa si pretende l'assurdo, Toti con una battuta squalificatissima ha perfino espresso il desiderio di avere il ponte "per la fine del prossimo anno"

Da quello che ho letto e sentito, un anno abbondante è poco ma comunque ragionevole.
In ogni caso ci si aspetta i lavori in fase avanzata a fine 2019.
Autostrade (esagerando, ovviamente) aveva detto 8 mesi dalla consegna dell'area.

Certo, bisogna muoversi in fretta e non mi pare si vada in questa direzione (ancora il commissario non è stato ufficializzato).

Tanto per dire, il viadotto di Bologna distrutto in seguito all'esplosione, è stato ricostruito in 53 giorni contro i cinque mesi previsti.
Foto Utente6367
18,9k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[222] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ott 2018, 14:27

e comunque, tanto per non scrivere falsità storiche, Pompei non fu colpita da un terremoto ma SEPOLTA da una eruzione vulcanica.

Nessuno o quasi sopravvisse, e ovviamente non c'era nulla da ricostruire nello stesso luogo, tant'è che è stata riportata alla luce secoli dopo

Viceversa, di città ricostruite dopo i terremoti ce ne sono tantissime, semplicemente perché se non viene stravolto il luogo le città nascono e prosperano in posti "vantaggiosi"...
Foto Utenterichiurci
28,1k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[223] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteNSE » 4 ott 2018, 14:40

6367 ha scritto:In ogni caso ci si aspetta i lavori in fase avanzata a fine 2019.

gara Europea, a fine 2019 al più inizio dei lavori.

Insisto, per quanto possa essere disdicevole, Autostrade è un tassello importante nella soluzione del problema.
La Realpolitk avrebbe imposto di moderare le parole per non esacerbare gli animi e tagliarsi eventuali soluzioni.

Riporto le parole di Vito Gamberale.

"Prima di tutto, dinanzi a un evento del genere, io penso che bisogna separare nettamente tre fasi.
C'è una fase del dolore e del rispetto alle vittime, sia che sono decedute sia che sono state ferite e comunque coinvolte in questa tragedia, quindi questo meriterebbe il rispetto del silenzio e dell'abbassamento del clamore.
Perché il dolore ha bisogno del rispetto del silenzio.
Poi penso che c'è una seconda fase, che deve essere affrontata subito, che è quella di come ridare esercizio a quella arteria, perché non c'è dubbio che quella è un'arteria che collega l'Italia all'Europa occidentale, è un'arteria che ha influenza sul traffico marittimo che grava su Genova, sul traffico aeroportuale e quindi è un'arteria che finisce per avere un influenza sull'economia italiana.
Poi c'è una terza fase necessaria: dei diritti.
Ma mescolare questi aspetti e parlare dei diritti prima di seppellire le vittime e prima di capire come riattivare il servizio; io ho l'impressione che e si crea clamore e confusione."
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.759 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[224] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 4 ott 2018, 14:57

6367 ha scritto:(...) Da alcune indiscrezioni potrebbero essere in lizza anche due genovesi doc: Beppe Grillo e il cardinale Bagnasco.
chissà, con tutto rispetto per chi è richiamato ad allungare l'elenco dei candidati, a questo punto, potrebbe essere aggiunto anche un besugo pescato nel golfo di Genova, butti l'amo e vedi cosa tiri su ...

L''ho scrtto, sembra quasi che i morti e i loro congiunti se li siano già dimenticati.
Non mi permetto d'affermare che le cose siano facili e semplici, tutt'altro, ma se ci fosse davvero una reale comunione d'intenti il commissario ci sarebbe da un po', non è che devi ravanare sul fondo d'uno scatolone per trovarlo.
Gli egoismi alimentati dalle correnti partitiche prevalgono sui bisogni della collettività, le segreterie premono e le presidenze picchiano i piedi.

Avrei scritto qualcosa di più pesante, forse meglio evitare e riportare una sciocchezza in più: io propongo il commissario Basettoni, quello di Topolino, tanto anche lui da solo non ne viene fuori senza l'aiuto del roditore ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[225] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtentePoirot » 4 ott 2018, 15:08

Direi che Gamberale ha centrato il punto.
Approffittare del dolore per cercare consensi dando in pasto colpevoli o presunti tale, è molto semplice. Non occorrono lauree e esperienza.
Sarà cinico, ma la storia dei terremoti in Italia, per esempio, è lì a dimostrare che, passata la fase del dolore, alla gente interessa tornare a vivere come prima, ancor prima di veder puniti i colpevoli.
Foto UtentePoirot
3.292 1 3 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[226] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 ott 2018, 19:54

OT
Non è un Morandi ma è veramente impressionante
https://www.liveleak.com/view?t=kCHrX_1539067352
Foto Utenteluxinterior
2.612 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[227] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 ott 2018, 18:20

Crolla un ponte ANAS in Sardegna in seguito a inondazione (per fortuna niente vittime).
Sarà da togliere la concessione anche ad ANAS? a chi lo faranno ricostruire questo ponte?

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 6b185.html
Foto Utente6367
18,9k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[228] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 ott 2018, 19:05

Mah... a giudicare da quel che ho visto in rete ieri sera, sembra che i ponti crollino relativamente spesso, soprattutto per il mancato rispetto dei limiti di carico stabiliti nel progetto. Forse c'è qualcun altro, oltre ai progettisti e ai costruttori di ponti, che dovrebbe farsi un esamino di coscienza - e non solo in Italia.
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[229] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 10 ott 2018, 22:48

6367 ha scritto:Crolla un ponte ANAS in Sardegna in seguito a inondazione (per fortuna niente vittime).

Bisogna comunque riconoscere che l'ANAS ha chiuso la strada alla circolazione PRIMA del crollo del ponte.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.918 2 3 6
Master
Master

2
voti

[230] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteNSE » 12 ott 2018, 20:52

Questo è un post provocatorio e paradossale.
Oggi ASPI ha presentato il suo progetto per ricostruire il ponte.
Il progetto prevede la progettazione e la ricostruzione "in house" quindi in maniera molto rapida, un numero ridotto di abbattimenti di abitazioni, una ricostruzione in breve tempo (diciamo 12 mesi, non ricordi i dettagli).
Aspi è stata tagliata fuori (secondo me illegalmente) dalla ricostruzione, prima ancora di addebitargli legalmente la colpa. Quindi è stato un decreto discriminatorio (smontabile quando si vuole).

Io adesso provo a delineare uno scenario PARADOSSALE.
Per tutto l'iter da seguire, ci vorranno almeno 48 mesi, si abbatteranno molte abitazioni ecc ecc.
Tra 5 anni, lo stato, porta il conto ad ASPI.
La quale risponderà, serenamente, pacatamente.
A) Perché ti devo pagare un ponte che è costato x, se io potevo ricostruirlo a metà costi?
b) perché ti devo pagare x alloggi abbattuti, ad un prezzo al mq esagerato, se io potevo con il mio piano ne potevo abbatterne la metà?
c) perché ti devo pagare 48 mesi di costi aggiuntivi per Genova (viabilità, disagio) se io con il mio piano potevo ridurre il disagio a 12 mesi?
E infine.
Anzi. caro Stato, già che ti sento; ma visto che io ho avuto (a causa della tua ingerenza indebita) un mancato introito di 36 mesi, perché tu Stato, non mi ha consentito di risolvere il problema in tempi decenti, che ne dici invece, se tu, caro stato, non mi riconosci qualcosa?

E' follia?

Oppure chi è chiamato alla guida di una situazione complessa dovrebbe evitare di farsi guidare dalle emozioni del momento?
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
1.759 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro