Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FART ELETTRONICA

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[1] FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto Utentepusillus » 22 mag 2023, 12:27

Diverso tempo fa, mi sono iscritto a dei gruppi su facebook frequentati da nonstagici di Nuova Elettronica e altre riviste oramai svanite.
Mi è venuto in mente di una burla, così ho finto che sarebbe stata ripubblicata la tanto amata rivista con un nuovo numero. Ho anche prodotto la copertina e scritto alcuni assurdi articoli. Con stupore, leggendo i commenti su Facebook, molte persone hanno creduto davvero che stesse per uscire di nuovo in edicola la rivista. Molti mi hanno chiesto se potevano mandarmi i loro progetti per la rubrica "Progetti in Sintonia" Alla fine è dovuto intervenire l'ex direttore della rivista, che frequenta anche lui il gruppo di Facebook, per chiarire che la notizia era falsa.
Avevo anche aperto una discussione qui e molti di voi si erano divertiti a leggere le mie castronerie!
Sfortunatamente, pensando di fare una cosa divertente, ho in realtà commesso degli illeciti, producendo un falso, e su suggerimento di Foto Utentegianniniivo, che rigrazio di cuore, ho cancellato tutti i miei post. Anche la discussione su questo forum è stata oscurata da Foto UtenteWALTERmwp . Mi sono scusato con il direttore della rivista che però sembra aver capito il mio intento burlesco.

Mi è venuto in mente che, visto il sorprendente appezzamento di molte persone per quel lavoro dissacrante, si potrebbe provare a pubblicare online una rivista di "fantaelettronica" e vedere che effetto fa.
Mi piacerebbe fare questo esperimento e stò cercando qualcuno che abbia voglia di scrivere degli articoli. Grazie a Foto Utentegianniniivo che sta controllando cosa sto facendo cercherò di mettere il lavoro al riparo da eventuali rischi giuridici.

La rivsta si chiamerà FART ELETTRONICA "Futuro e ARTe ELETTRONICA"
Metto qui delle immagini prese dal precedente lavoro tanto per dare un idea di cosa dovrebbe venir fuori.
fart.jpg
7.jpg
curvatura.jpg

Per il momento mi sono venuti in mente alcuni aspetti da mettere in chiaro e ho scritto qualcosa:

Gli articoli dovranno essere sempre in prima persona prurale riferendosi a fantomatici laboratori di Fart Elettronica. Es.: "nei nostri laboratori", "i nostri ricercatori".
Il tono dovra essere tagliente e scherzoso considerando il lettore tipico una persona che capisce poco di elettronica.
Nessuna espressione dialettale.
Gli articoli potranno essere di fantasia e verranno contrassegnati dalla scritta bianca su sfondo rosso "FART", oppure si potranno scrivere articoli su progetti funzionanti.
Arduino si potrà utilizzare solo per articoli "FART", tanto non funzionerebbe comunque!

Foto e disegni devono essere su sfondo bianco e mantenere l'aspetto chiaro e pulito che contraddistingue il layout della rivista.
Formule matematiche in LATEX.
Eventuali sorgenti di firmware saranno inseriti come attachments al file PDF, quindi si dovrebbe cercare di mettere il minimo indispensabile.
Come EDA di riferimento sto prendendo in considerazione LibrePCB che è molto leggero (26Mb) e dispone di una versione portabile. Open source e semplice da usare. Certo che se si ha gia pronto un progetto complesso con un altro EDA non posso chiedere di rifarlo con LibrePCB.
Per la rubrica "PROGETTI IN DIAFONIA", per uniformare il layout. è obbligatorio l'uso di LibrePCB. Vietati progetti con Arduino.

Ancora è in uno stato embrionale, sto preparando il layout con un programma di publishing e accetto volentieri consigli e suggerimenti.
Foto Utentepusillus
3.022 2 6 11
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 mag 2023, 13:01

Buon giorno Foto Utentepusillus, un bel impegno. Certo che FART... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
5.920 6 9 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 mag 2023, 13:27

Approved by FBA

(farts and burps administration)

:mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
19,8k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto UtenteNSE » 22 mag 2023, 13:31

Quindi una specie di "LERCIO" elettronico?
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
2.897 1 5 7
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto Utentepusillus » 22 mag 2023, 13:55

NSE ha scritto:Quindi una specie di "LERCIO" elettronico?

Non esattamente. Ci sarebbe anche qualcosa di di veritiero in chiave umoristica .
Foto Utentepusillus
3.022 2 6 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 mag 2023, 16:47

Per la parte "veritiera", posso fornirti alcuni incantesimi ed evocazioni funzionanti :mrgreen:

No, scherzi a parte (e poi in mano a voi umani, quella roba sarebbe eccessivamente pericolosa :-P ), pero' uno degli articoli potrebbe essere un sistema digitale per recitare incantesimi e maledizioni molto complesse, correttamente declamati e con le giuste intonazioni e pronunce (perche' se si sbagliano non si sa cosa possa accadere), ma nel piu breve tempo possibile, in modo da poterli usare come arma di difesa e/o di offesa ... ora i servizi segreti mi fregano l'idea :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
6.151 3 5 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 mag 2023, 18:34

Puoi usare "oblivion" così nessuno si ricordera di te della tua invenzione.
Come faceva Harry Potter.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
9.384 5 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto Utentepusillus » 22 mag 2023, 18:48

Etemenanki ha scritto:... uno degli articoli potrebbe essere un sistema digitale per recitare incantesimi e maledizioni molto complesse...

oppure un "generatore di imprecazioni per bruciature da saldatore".
"semplice attiratope ad ultrasuoni".
"sterminatore di formiche a diodo laser"

...i titoli si trovano ma poi bisogna scrivere l'articolo :-|
Foto Utentepusillus
3.022 2 6 11
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 22 mag 2023, 18:54

Aggiungerei un simulatore acustico di FART
Foto UtenteMarcoD
11,4k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: FART ELETTRONICA

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 22 mag 2023, 19:01

Buona idea Foto UtenteMarcoD, un bel generatore di FART che funzioni veramente però, magari piccolo e a batteria per fare scherzi imbarazzanti... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
5.920 6 9 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro