Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 4 nov 2024, 19:04

Ciao
Curiosità... nel calcolo della sezione dei cavi per il cablaggio interno di un quadro elettrico... che metodo di posa va scelto tra i vari metodi delle tabelle CEI?

Chiaro che un cavo che arriva da fuori... quello è e fine... mi riferisco a tutte le bretelle dentro al quadro che, per sezioni generose... tipo 10 mm2 o superiori... visto il poco spazio è macchinoso...
Foto Utentesonusfaber
115 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 5 nov 2024, 18:11

Ritengo che sicuramente i connettori a pettine da 10 mm² (esempio in figura) rappresentino un'ottima soluzione per l'ingombro, l'efficacia e la facilità di collegamento (sempre che gli interruttori da collegare siano dotati dell'apposito morsetto).

Connettore a pettine.png
Connettore a pettine doppio.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.609 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 nov 2024, 18:31

viewtopic.php?f=3&t=5350

questo vecchio post trattava l'argomento
Foto UtenteMASSIMO-G
14,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 nov 2024, 18:39

Franco012 ha scritto:Ritengo che sicuramente i connettori a pettine da 10 mm² (esempio in figura) rappresentino un'ottima soluzione per l'ingombro, l'efficacia e la facilità di collegamento (sempre che gli interruttori da collegare siano dotati dell'apposito morsetto).

L’allegato Connettore a pettine.png non è disponibile

E lo so e ci ho guardato ma, forse per ignoranza mia, non so come usarli.
Mi spiego: una fila da 18 posti sulla guida DIN dove c'è un MT generale 4 poli trifase e tutti gli altri sono MT 2 poli collegati un po' alla L1, un po' alla L2 e un po' alla L3.

O non so come usarli al meglio questi pettini o boh... per ora ho fatto tutta una catena di ponticelli crimpando puntalini doppi... per caritià funziona...

123.jpg
Foto Utentesonusfaber
115 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 nov 2024, 19:54

Funziona.... ma dipende, potrebbe andare male, molto male.
Il primo ponticello è caricato con la corrente di tutti i seguenti in serie...
Quindi devi usare una sezione protetta dal MT a monte.
Si potrebbero usare ad es. le morsettiera di distribuzione.
Foto UtenteGioArca67
3.724 4 5 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 5 nov 2024, 23:52

GioArca67 ha scritto:Si potrebbero usare ad es. le morsettiera di distribuzione.

Infatti... ne ho tenuto conto.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 6 nov 2024, 0:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione integrale.
Foto Utentesonusfaber
115 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 nov 2024, 10:31

Quando si fanno i cavallotti dell’alimentazione si potrebbe chiudere il circuito ad anello. Ma la soluzione migliore sono le morsettiere di distribuzione
Foto UtenteMASSIMO-G
14,1k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 6 nov 2024, 12:36

Per un quadro del genere (diciamo i quadri per i quali si può far riferimento alla CEI 23-51, ma preferisco limitare ancora a correnti nominali < 63 A) per quanto mi riguarda l'unica soluzione accettabile è la morsettiera di distribuzione.
Dal generale vai in morsettiera e poi distribuisci, con sezioni sempre maggiorate (se leggi il topic citato da Massimo troverai dei grandiosi spunti in merito).

UN quadro senza morsettiera (a meno che non si tratti di un quadro domestico contenente 2-3 dispositivi) al giorno d'oggi, permettetemi, non si può vedere!

O_/
Foto UtenteDanielex
4.984 3 4 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 6 nov 2024, 16:28

Un tempo eravate più cativi su questo forum.... :mrgreen:
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[10] Re: Dimensionamento cavi all'interno di quadro elettrico

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 7 nov 2024, 0:26

Danielex ha scritto:UN quadro senza morsettiera (a meno che non si tratti di un quadro domestico contenente 2-3 dispositivi) al giorno d'oggi, permettetemi, non si può vedere!
O_/

Concordo, sarebbe certamente più pratico ed anche elegante.
Ci ho perso un po' di tempo per capire e nn ce la faccio... nel senso che non ho spazio a sufficienza per mettere una morsettiera sulla barra DIN.
Come forse avevo scritto in altro post, il locale dove arriva il cavo da e-distribuzione ha una parete fatta da un pannello in legno 2.4 metri x 2.4 metri circa e li sopra sono montati i contatori alla rinfusa e altrettanto alla rinfusa sono montati i quadretti degli appartamenti.
quando sono passato al trifase ne ho approfittato per far spostare il mio contatore per cercare di avere il mio quadretto vicino al mio contatore, poi è stato aggiunto un altro mio quadretto, poi un terzo quando hanno messo il fotovoltaico, ma il meter è rimasto in altra scatola ed è tornato ad essere uno schifo con pezzi qua e la... non potevo vederlo quel lavoro.
Adesso che c'è da portare la linea trifase 5x10 mmq di nuovo... dove metto la protezione.
Insomma che per far stare tutto mi serviva un quadro 18x2 moduli, ma dove lo metto? Non c'era verso di trovare il modo.
Così mi sono deciso a chiedere ad altri condomini di poter spostare i loro quadretti e ricavare spazio per il mio, ma senza spostare il quadro del condominio... avevo MAX 37x37 centimetri, non uno di più.
Sui cataloghi Gewiss, Ticino, Elettrocanali, ABB, etc. NULLA di NULLA.
Gira e gira ho trovato questo su Amazon che arriva dalla germania. Comq qualità dei materiale vale molto poco, ma costa anche poco. Era 37.5 x 37.5... e l'ho preso. Smollando i dadi della piastra del contatore del condominio sono riuscito a cacciarlo dentro.
Nella foto il quadretto non è ancora completo perché devo metterci ancora tutti i moduli da togliere dai miei 3 quadretti esistenti e metterci il meter del fotovoltaico.

La morsettiera non ci sta manco per sogno, a meno che non usare morsetti unipolari volanti, ma non sulla barra DIN... nno ho posto, tipo queste che ne ho anche in casa

Che dite? meglio i ponticelli oppure morsettiere unipolari volanti?

41mb06a_foto_01.jpg
Foto Utentesonusfaber
115 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica