Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sezione cavo derivazione cantina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 8 dic 2024, 20:07

Ciao a tutti!

Vorrei portare la corrente dal mio ufficio alla cantina subito sottostante (ci ho già installato un piccolo quadro elettrico per dividere luce e forza con un paio di magnetotermici 10A e 16A, sebbene siano già a monte in ufficio con il loro differenziale. Più che altro sono una "scusa" per poter staccare tutto quando vado via).

E' già presente un tubo che collega i due piani con un una coppia di cavo marrone/blu da 2,5 mmq, attualmente scollegato. Sono poco meno di 10 metri. Mi sembra un po' piccolo come cavo, tenendo conto che in cantina avrò 3-4 lampade LED e alcuni dispositivi elettronici con una potenza che stimo al massimo intorno a 300W-400W.
Durante il periodo invernale avrei anche bisogno di accendere per un'oretta un termosifone elettrico da 1KW.

Facciamo conto di una potenza massima di circa 2KW, per abbondare.

Quale sezione di cavo è consigliata? Leggendo "in giro" mi sembra di capire che 4mmq potrebbe essere sufficiente, è corretto?

Vi faccio anche un'altra domanda per cui mi manderete a stendere :lol:
Dato che ho parecchio altro cavo da 2,5mmq... se facessi scendere una seconda coppia di questi cavi e unissi le due coppie, ottenendo in questo caso una coppia unica da 5mmq, è una bestemmia senza ritegno, o potrebbe essere una soluzione accettabile? Sapete, sono di origini liguri... :roll:
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 dic 2024, 20:31

Bastano e avanzano 2,5 mm²
Foto UtenteGoofy
13,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto Utentepakk » 8 dic 2024, 20:38

Porta giù due linee.
Una luce e una fm. In sostanza i due interruttori li metti gia nel quadro da cui partono le linee… no?
Foto Utentepakk
252 1 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 9 dic 2024, 0:13

pakk ha scritto:Porta giù due linee.
Una luce e una fm. In sostanza i due interruttori li metti gia nel quadro da cui partono le linee… no?

In realtà gli interruttori mi servono giù in cantina in modo da poter escludere solo questa zona (quando vado via stacco tutto senza dovermi ricordare di farlo quando arrivo su). Inoltre avendoli sul posto posso staccare ad esempio le prese per poter fare lavori su questa linea, lasciando attaccata la linea luce, senza dover fare su e giù per le scale.
Però in effetti il consiglio di scendere già con due linee mi sembra ottimo, potrei derivare direttamente dalla linea luce e dalla linea forza che ho sopra ed entrare nei due nuovi relativi interruttori, anziché scendere con una sola linea "grossa" direttamente dal differenziale generale e suddividere giù.
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 dic 2024, 6:58

flip79 ha scritto:E' già presente un tubo che collega i due piani con un una coppia di cavo marrone/blu da 2,5 mmq

Manca la terra
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

2
voti

[6] Re: Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 dic 2024, 11:48

A meno che non abbia intenzione di realizzare una mini centrale nucleare in cantina, devi solo passare un cavo giallo verde da 2,5mm2 e basta.
Giù in cantina collega tutto ad un solo interruttore da 10A (prese, luci, ecc.), tanto per una cantina è oltremodo sovrabbondante. Tale interruttore farà passare almeno 2,5kW continuativi.
Il 2,5mm2 porta almeno 19-20A, a seconda del tipo di posa (cioè anche 4,5kW).
C'è un differenziale, almeno nel quadro in ufficio?
Nel quadro elettrico dell'ufficio la linea che alimenta la cantina è protetta da un interruttore automatico? Che taglia ha (quanti ampere nominali)?
Ti ricordo che il lavoro deve essere fatto da un elettricista iscritto alla camera di commercio e deve essere rilasciata DiCo a fine lavori.
Ha senso in una stanza fare una suddivisione fra Luce e FM?
Perché non hai chiesto prima?
Magari per le tue necessità (spegnere tutto all'uscita) bastava solo un sezionatore?

flip79 ha scritto:Vorrei portare la corrente dal mio ufficio alla cantina subito sottostante

L'ufficio (a meno che non sia uno studio domestico, o luogo similare, senza lavoratori assunti) è un ambiente di lavoro soggetto al dlgs 81/08, quindi ci andrei ancora più cauto con il faidate...
Foto UtenteGioArca67
3.950 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 9 dic 2024, 16:46

Grazie mille per le risposte O_/

SediciAmpere ha scritto:Manca la terra

Quella ce l'ho già in cantina, posso prenderla "comodamente" da lì senza farla scendere ;-)

GioArca67 ha scritto:Ha senso in una stanza fare una suddivisione fra Luce e FM?

Ma... penso di sì, non è una stanza singola, è uno scantinato di circa 50 mq composto da quattro diverse stanze.

GioArca67 ha scritto:Perché non hai chiesto prima?

L'ho fatto, per la parte in cantina che al momento è collegata al filaccio elettrico originale:
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=91009

GioArca67 ha scritto:L'ufficio (a meno che non sia uno studio domestico, o luogo similare, senza lavoratori assunti) è un ambiente di lavoro soggetto al dlgs 81/08, quindi ci andrei ancora più cauto con il faidate...

Non ci sono lavoratori assunti, solo io e mia moglie. In ogni caso chiamerò un elettricista per revisionare il lavoro ed effettuare eventuali correzioni per rispettare la normativa.
Foto Utenteflip79
76 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 dic 2024, 17:19

flip79 ha scritto:
SediciAmpere ha scritto:Manca la terra

Quella ce l'ho già in cantina, posso prenderla "comodamente" da lì senza farla scendere

Sarebbe meglio non avere due distinti impianti di terra per il medesimo impianto elettrico. Consiglio di "far scendere" dall'appartamento anche il filo di messa a terra, di sezione non inferiore a quella dei conduttori di fase e neutro.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.749 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 9 dic 2024, 18:03

Ciò che trova in prossimità della cantina dovrebbe già far parte dell'impianto di terra dell'edificio.
Ma l'osservazione di Franco012 è importante, e quindi prima di usare quel che si trova meglio assincerarsi che è dello stesso impianto
Foto UtenteGioArca67
3.950 4 6 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Sezione cavo derivazione cantina

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 dic 2024, 18:43

in questo caso, se l'impianto di terra del condominio non fosse stato realizzato correttamente e ci fossero due impainti distinti per cantine e appartamenti, io preferirei connettermi al resto delle cantine, è più probabile che ci siano masse estranee che conducono all'interno il potenziale di quest'ultima messa a terra
Foto UtenteSediciAmpere
3.882 4 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica