Vorrei portare la corrente dal mio ufficio alla cantina subito sottostante (ci ho già installato un piccolo quadro elettrico per dividere luce e forza con un paio di magnetotermici 10A e 16A, sebbene siano già a monte in ufficio con il loro differenziale. Più che altro sono una "scusa" per poter staccare tutto quando vado via).
E' già presente un tubo che collega i due piani con un una coppia di cavo marrone/blu da 2,5 mmq, attualmente scollegato. Sono poco meno di 10 metri. Mi sembra un po' piccolo come cavo, tenendo conto che in cantina avrò 3-4 lampade LED e alcuni dispositivi elettronici con una potenza che stimo al massimo intorno a 300W-400W.
Durante il periodo invernale avrei anche bisogno di accendere per un'oretta un termosifone elettrico da 1KW.
Facciamo conto di una potenza massima di circa 2KW, per abbondare.
Quale sezione di cavo è consigliata? Leggendo "in giro" mi sembra di capire che 4mmq potrebbe essere sufficiente, è corretto?
Vi faccio anche un'altra domanda per cui mi manderete a stendere

Dato che ho parecchio altro cavo da 2,5mmq... se facessi scendere una seconda coppia di questi cavi e unissi le due coppie, ottenendo in questo caso una coppia unica da 5mmq, è una bestemmia senza ritegno, o potrebbe essere una soluzione accettabile? Sapete, sono di origini liguri...